OMAHA, NEBRASKA ’74

Data di pubblicazione Maggio 2018

omaha-nebraska-74_frontomaha-nebraska-74_back

Doppio CD che ci fa ascoltare i due spettacoli registrati dal mixer del tecnico, del 30 giugno 1974 (Omaha, Nebraska).
Si tratta di ottime esibizioni con Elvis in forma e che presentano una tracklist praticamente identica in quanto incisi lo stesso giorno.
La parte finale del concerto serale non fu registrata dal tecnico.
La confezione è in digipack della misura di 5″.

CD 1. Dal vivo a Omaha, Nebraska. 30 giugno 1974. Pomeriggio.
omaha-nebraska-74_cd1
19) Steamroller Blues
20) Can’t Help Falling In Love
21) Closing Vamp

CD 2. Dal vivo a Omaha, Nebraska. 30 giugno 1974. Sera.
omaha-nebraska-74_cd2
20) Big Boss Man
21) My Way [solo introduzione]
22) Steamroller Blues [incompleta]

Il terzo tour del 1974 si svolse in piena estate e confermò ancora una volta che Elvis era il campione assoluto dei botteghini: nulla sembrava scalfire il successo e il richiamo dei suoi concerti. Le biglietterie venivano letteralmente prese d’assalto tanto che i tagliandi disponibili per ogni data, decine di migliaia, sparivano entro pochissime ore dalla loro messa in vendita.

Un esempio della insaziabile voglia di Elvis da parte del pubblico ci arriva proprio da questo cofanetto di due CD edito dalla FTD. Ci troviamo in platea al Civic Auditorium di Omaha, 30 giugno 1974. La storia narra che queste date nella città del Nebraska vennero inserite nel programma del tour a seguito di una vera e propria petizione dei fans di quell’area… e non solo. Il Colonnello ovviamente colse la palla al balzo e organizzò subito una data, alla quale però, visto il numero esorbitante di richieste, dovette aggiungere non una bensì altre due repliche.
E fu così che Omaha si ritrovò immersa per due indimenticabili giorni nel magico mondo di Elvis.
In questo set ascoltiamo entrambi gli spettacoli del giorno 30: quello pomeridiano e quello serale. Mentre del primo dei due esiste da tempo una registrazione amatoriale effettuata dal pubblico, il secondo è una registrazione assolutamente inedita prima d’ora.

Analizzando le incisioni, notiamo subito che la scaletta è quella tipica del 1974, con potenti ed accattivanti versioni di Trying to get to you, Fever, Polk Salad Annie, Big Boss Man, Steamroller blues, per non parlare dei momenti gospel di Why Me, Lord ? ed Help Me che mettono in risalto una forma vocale eccellente.
An American Trilogy si conferma come sempre uno dei pezzi forti e più “sentiti” della scaletta, assieme alla richiestissima Suspicious minds.

Nel secondo dei due spettacoli, quello delle 20:30 , Elvis è ancora più in forma e la sua voce aggredisce sicura si da subito le prime note di CC rider, supportato da una TCB band solida e potente.
In questo show serale trovano spazio in scaletta delle magistrali esecuzioni di How Great Thou Art, la bellissima Bridge Over Troubled Water e My Way che però interrompe dopo 30 secondi, prima ancora di cantarne una sola parola, preferendogli una esplosiva Steamroller blues.

Un documento sonoro che non vi potete perdere, se amate l’Elvis nel pieno della sua maturità vocale ed artistica alle prese con quello che amava fare di più: regalare un ora di emozioni al proprio amatissimo pubblico.