HOMETOWN SHOWS

Data di pubblicazione Settembre 2016

hometown_shows_front

Doppio CD in confezione digipack che ci fa ascoltare due soundboards, registrati a Memphis: 17 marzo 1974, ore 20,30 e 10 giugno 1975, ore 20,30 (erroneamente indicato come spettacolo pomeridiano ma Elvis non si esibì nel pomeriggio).
Il concerto del ’75 aveva visto la luce per la prima volta grazie ai bootleggers della DAE già nel 1995, nel CD “Let me take you home” (poi riemesso sotto altri titoli da diverse labels underground).

Siamo di fronte a due shows splendidi, con Elvis in piena forma. Un doppio CD da raccomandare a tutti !

hometown_shows_back

CD 1.
hometown_shows_cd1
Dal vivo a Memphis, Tennessee. 17 marzo 1974. Ore 20,30.
01 Also Sprach Zarathustra
24 Closing Vamp

CD 2.
hometown_shows_cd2
Dal vivo a Memphis, Tennessee. 10 giugno 1975. Ore 20,30.
01 Also Sprach Zarathustra
02 See See Rider
03 I Got A Woman / Amen
04 Love Me
05 If You Love Me (Let Me Know)
06 Love Me Tender
07 All Shook Up
08 Teddy Bear / Don’t Be Cruel
09 Hound dog
10 Fairytale
11 Burning Love
12 Introductions / Johnny B. Goode
13 Introductions / School Days
14 T-R-O-U-B-L-E
15 Why Me, Lord ?
16 How Great Thou Art
17 Let Me Be There
18 Funny How Time Slips Away
19 Little Darlin’
20 An American Trilogy [Jackson. 9/6/1975]
21 Mystery Train / Tiger Man
22 Can’t Help Falling In Love[Jackson. 9/6/1975]

La FTD propone ai suoi affezionati collezionisti due concerti tenuti da Elvis nella sua città, Memphis, Tennessee nel 1974 e 1975.
Il primo dei due tour, quello del 1974, iniziò il 1 marzo di quell’anno e si concluse il giorno 20. Viene da sempre ritenuto come uno dei migliori tour di sempre, con Elvis in ottima forma vocale, grintoso e allegro. Le performances giunte sino ai giorni nostri non possono che confermare lo stato di grazia del nostro artista in quel periodo. Uno su tutti, l’album ufficiale che venne prodotto da questa serie di spettacoli, il famoso “Recorded live on stage in Memphis” con la registrazione dello spettacolo del 20 marzo.
Stavolta la FTD ci propone lo spettacolo serale di tre giorni prima, sempre ovviamente a Memphis.

La registrazione, in magnifica qualità audio ed inedita prima d’ora, conferma quanto appena detto a proposito dell’altissima qualità degli spettacoli di questo tour. Ascoltare per credere: a partire da CC rider e I got a woman, passando per Trying To Get To You, Steamroller Blues, Help Me, An American Trilogy e la mitica That’s All Right non è possibile trovare un momento “basso” in questo show che offre veramente tutti gli ingredienti esplosivi di un live tipico di Elvis: country, blues, rock, ballads, sentimento, energia, emozioni e ironia.
L’eterno dibattito tra gli ammiratori di Elvis tenta da sempre di eleggere quello che è stato il miglior periodo live dell’artista… beh, che dire… Marzo 1974 se la gioca alla pari delle altre stagioni memorabili della sua carriera, vantando, tra le altre cose, una maggiore maturità vocale e una ormai consolidata padronanza del palco e una incredibile maestria nel tenere in pugno il proprio pubblico.

Con il secondo dischetto facciamo un balzo nel tempo di un anno, esattamente al 10 giugno 1975, spettacolo serale già edito dai pirati in diverse occasioni.
L’energia dell’anno precedente è andata scemando con il passare delle fatiche e delle vicissitudini varie, ma non certo è venuta meno la magia: una scaletta che offre piacevoli novità quali Burning Love, T-R-O-U-B-L-E, una ancora più incredibile How Great Thou Art (ricordiamo che l’anno precedente la versione presente in “Elvis recorded live on stage in Memphis” ricevette un Grammy Award come miglior interpretazione Gospel, e le migliori versioni di questo brano dovevano ancora arrivare !) ed infine Let Me Be There.
La presenza scenica è quella di un semi-Dio, il pubblico va fuori di matto come sempre…. e la musica è ancora potente, calda, avvolgente.

Un doppio CD “vincente” per il livello qualitativo espresso nelle performances proposte che merita sicuramente l’acquisto.