LIVE A LITTLE, LOVE A LITTLE

Data di pubblicazione novembre 2015

live_a_little_ftd_back

CD in confezione 7″ triple fold out cover con libretto di 12 pagine che focalizza la sua attenzione sulle quattro canzoni della colonna sonora di “Live a little, love a little” (film mai pubblicato in Italia).
Davvero una piacevole sorpresa poter ascoltare qualche outtake ancora inedita anche per i bootleggers. Un CD molto bello !

live_a_little_ftd_front

live_a_little_ftd_disc01     Wonderful World
02     Edge Of Reality
03     A Little Less Conversation
04     Almost In Love
05     Wonderful World (take 1)
06     A Little Less Conversation (takes 1, 2)
07     Edge Of Reality (takes 1, 2)
08     Almost In Love (take 1, 4, 5, 6)
09     Wonderful World (takes 2, 3)
10     Edge Of Reality (take 3)
11     A Little Less Conversation (takes 4, 5, 6, 7, 8, 9)
12     A Little Less Conversation (take 10, album master)
13     Almost In Love (high key version, instrumental track, rehearsal)
14     Wonderful World (take 7, movie master)
15     Edge Of Reality (takes 5, 6)
16     Almost In Love (high key version 2007, take 2 / vocal overdub 2011, take 4)
17     Wonderful World (takes 14, 15)
18     A Little Less Conversation (takes 11, 12, 16 single master)
19     Edge Of Reality (master take 8)
20     Almost In Love (track 2006, take 4, vocal overdub 2012 / takes 2, master take 3)
21     Wonderful World (takes 16, master take 17, master)

Edizione speciale in 7 pollici che propone la colonna sonora di “Live a Little, love a little”, film girato nel 1968, epoca di profondi cambiamenti nella carriera di Elvis e nella società in generale. Cambiamenti riflessi anche in questa pellicola (inedita in Italia): come ci fa notare Augusto Morini nel suo libro “Pazzo per le donne, tutto il cinema di Elvis Presley”, per la prima volta il cantante, nei panni di iun fotografo e playboy, viene ripreso nella camera da letto, e i temi trattati, non troppo celatamente, sino a poco tempo prima sarebbero stati tabù: in primis l’allusione al sesso libero.

Concentrandoci sulla colonna sonora, composta da sole 4 tracks registrate nel marzo del ’68, troviamo come punta di diamante quella che decenni dopo sarebbe diventata tormentone ed enorme successo commerciale grazie ad uno spot della NIKE: A little less conversation.
Nonostante il limitato numero di canzoni su cui lavorare, la FTD riesce a metter su una compilazione con ben 21 tracce, grazie alle tante outtakes presenti per ciascun brano. Ecco quindi che godiamo di ben otto versioni di una Almost in love carica di atmosfera, di sei outtakes della onirica Edge of reality e di altre otto di Wonderful World.

Il libretto incluso offre al lettore numerosi dati, aneddoti e foto.