STEAMROLLER BLUES / Let’s Spend The Night Together

Data di pubblicazione Maggio 1973
N° Catalogo JBN 1684

Si tratta di un’edizione per juke box e siamo di fronte ad un disco davvero particolare perché era veramente inusuale che la RCA appaiasse Elvis ad un altro artista, figuriamoci ad un cantante famoso come David Bowie !
Non esiste copertina fotografica, come nella maggior parte di queste particolari pubblicazioni.
La versione di “Steamroller blues” è, logicamente, quella registrata a Honolulu il 14 gennaio 1973.

“Let’s spend the night together” era tratta dall’album “Aladdin Sane“. L’altra canzone del singolo era “Lady Grinning Soul“.
David Bowie registrò “Let’s Spend the Night Together” negli studi della RCA di New York nel dicembre 1972, durante le sessioni di “Aladdin Sane“. Il brano venne inserito nell’album come ottava traccia e pubblicato su 45 giri nel giugno 1973 negli Stati Uniti, in alcuni paesi europei, Brasile, Giappone e Nuova Zelanda, mentre non uscì nel Regno Unito.
Probabilmente, la versione di David Bowie non era stata concepita semplicemente come un omaggio ai Rolling Stones (che incisiero originariamente questa canzone) ma come un’estensione di “Ziggy Stardust“, un adattamento glam che con il testo aggiunto alla fine del brano suggerisce l’unione fisica di due ragazzi come un atto di sfida nei confronti dei loro genitori.
Il debutto live di “Let’s Spend the Night Together” avvenne il 5 gennaio 1973 al “Green’s Playhouse” di Glasgow, alla fine dello “Ziggy Stardust Tour“, e il brano rimase in scaletta durante l’Aladdin Sane Tour prima di sparire definitivamente dai concerti di Bowie.

Data di pubblicazione: maggio 1973.
Numero di catalogo: JBN 1684.