Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu
menumore

Elvis shot by Ed Bonja

A CURA DI: Marco Degli Esposti

elvis_shot_by_ed_bonja_1elvis_shot_by_ed_bonja_2

Ed Bonja. 2000.
Elvis Unlimited Productions. Danimarca.
ISBN 87-986523-3-8. 96 pagine.
Softcover. 26.0 x 23.0 x 0.7 cm. 0.431 kg.

Mi aspettavo di più da questo libro. Un po’ mi ha deluso la qualità non eccelsa delle foto e gli errori di alcune date (e poi, perché la foto di pagina 6 è presente anche a pagina 46 ???).
Indubbiamente ci sono alcuni scatti rari ma il tutto non mi ha soddisfatto appieno; mi sembra quasi un prodotto frutto della speculazione del Colonnello Parker…

Abbiamo anche un CD allegato, intitilato “Stories by Ed Bonja” che contiene due tracce (0:28 e 17:07); la prima, di data non identificata, presenta Elvis sul palco mentre la seconda riporta le riflessioni di Ed riguardanti la sua carriera di fotografo con Elvis e Parker. Peccato che in questa traccia, non editata, siano presenti noie tecniche come diverse pause e rumori che, in teoria, dovrebbero essere rimossi da un tecnico audio. In questa sua lunga riflessione, Ed Bonja afferma che Elvis non sarebbe mai venuto in Europa a causa delle perplessità di Parker verso gli eccessivi costi dei promoters che inevitabilmente sarebbero ricaduti sul biglietto acquistato dai fans* e sui problemi riguardanti la sicurezza dell’artista.

Tralasciando queste ultime cose, è un libro che magari potrà anche piacere a chi non ne ha mai visti molti di questi lavori fotografici, ma che a me ha deluso. Siccome costano parecchi soldini, dovrebbero essere fatti meglio dal punto di vista della qualità delle immagini e con un contenuto privo (o quasi) di errori, anche perché chi lo compila, non è un pennivendolo qualunque ma uno che ha lavorato una quindicina d’anni con Elvis in persona.

* Facciamo finta, per un attimo, di credere a questa motivazione…
Ma costoro lo sanno che migliaia di persone andavano a vedere Elvis a Las Vegas, arrivando da tutte le parti del mondo, facendo enormi sacrifici economici ?
Si tratta di una delle più grandi baggianate, questa detta da Bonja, che io abbia mai sentito…