Runaway

SONGS
Autori: Del Shannon
Durata: 3’05”
Ora di registrazione: dinner show
Studio di registrazione: International Hotel, Las Vegas, Nevada
Numero Master: XPA5-2315
Numero Take: Registrazione dal vivo

Lyrics

Testo originale
Testo tradotto
Titolo: Runaway

As I walk along I wonder
What went wrong with our love
A love that was so strong

And as I still walk by
I think of the times we’ve had together
While our hearts were young

I’m a-walking in the rain

And, I wonder, where you will stay
My little runaway,
Run, run, run, run, runaway
Run, run, run, run, runaway.

Titolo: FUGGITIVA

Mentre cammino mi chiedo
Cosa è andato storto nel nostro amore
Un amore che era così forte

E continuando a camminare
Penso ai momenti vissuti insieme
Quando i nostri cuori erano giovani

Sto camminando nella pioggia

E mi chiedo dove sarai
Mia piccola fuggitiva.

ALTRE NOTIZIE

SOVRAINCISIONI: 31 marzo e 1 aprile 1970, studio A della RCA,Nashville, Tennessee.
STORIA DELLA CANZONE: “Runaway” venne composta da Del Shannon agli inizi del 1961. Egli si ispirò ad un virtuosismo musicale di un membro della sua band, tale Max T. Crook, eseguito nell’Hi-Lo Club di Battle Creek nel Michigan.
Crook era un suonatore di pianoforte; in questo piano, che era più basso rispetto a quelli normali ed era chiamato musitron, vi era stato inserito un amplificatore.
Il musicista eseguì un insolito cambiamento di tempo nella battuta e Shannon venne colpito da tutto ciò e gli chiese di ripetergliela più volte fino a quando gli ispirò “Runaway”.
Nel mese di aprile, la canzone raggiunse il primo posto della classifica americana e vendette oltre un milione di copie.
Altre versioni di questo brano furono eseguite da Lawrence Welk nel 1962, da Bonnie Raitt nel 1977 e da Narvel Felts nel 1978.

EMISSIONI BOOTLEG

“Pure stage power”. 1992, CD. Stessa versione di “On stage” ma remixata.
“Here I go again”. 1995, CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 24 agosto 1969. Midnight show.
“Drowned in sound. 2011, CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 24 agosto 1969. Midnight show.
“Elvis 1969”. 2013, box di 3 CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 24 agosto 1969.  Sono presenti due registrazioni: una tratta da multi-track (dinner show) e l’altra soundboard (midnight show)
“Elvis Diamonds-The very best of the Diamond Anniversary label”. 2005, CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 24 agosto 1969, midnight show.
“Good times never seems so good”. 1998, CD. Stessa versione dal vivo pubblicata dalla RCA/BMG in “On stage” ma qui è priva di sovraincisioni poiché è stata estrapolata da acetato.
“Get down and get with it !”. 1998, CD. Prova nello studio MGM Stage 1, Culver City, California, 15 luglio 1970. Elvis canta senza microfono.
“Get down and dirty”. 2010, 2 CD. Prova negli studi MGM Stage 1, Culver City, California, 15 luglio 1970. Elvis canta senza microfono.
“Sold out, volume 2”. 1985, LP. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 6 agosto 1969. Dinner show.
“The return of the tiger man”. 1991, LP e CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 6 agosto 1969. Dinner show.
“Vegas variety 3”. 2010, CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 6 agosto 1969. Dinner show.
“Vegas memories”. 1993, CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 12 agosto 1969. Dinner show.
“Back in Vegas”. 1986, LP. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 14 agosto 1969, dinner show.
“The winner back in Vegas”. 1993, CD. Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 14 agosto 1969, dinner show.