Auld Lang Syne

Testo tradotto
Titolo: Auld Lang Syne

Should auld acquaintance be forgot,
And never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot,
And days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear
For auld lang syne
We’ll take a cup o’ kindness yet
For the days of auld lang syne.
We’ll take a cup o’ kindness yet
For the days of auld lang syne.

Titolo: PER I BEI TEMPI ANDATI

I vecchi ricordi dovrebbero essere dimenticati,
E mai più ricordati?
I vecchi ricordi dovrebbero essere dimenticati,
E così i giorni dei bei tempi andati?

Per i bei tempi andati, tesoro mio
Per i bei tempi andati
Berremo ancora una coppa di cordialità
Per i giorni dei bei tempi andati.
Berremo ancora una coppa di cordialità
Per i giorni dei bei tempi andati.

ALTRE NOTIZIE

durante lo spettacolo del 31 dicembre 1975 a Pontiac, Michigan, Elvis si… ruppe i pantaloni! Infatti il titolo del bootleg che riporta questo show è proprio “Changing pants”, cioè “Cambiando i pantaloni”. La resa sonora di questa pubblicazione è molto scarsa.
La prima pubblicazione del concerto del 31 dicembre 1976 di Pittsburgh, risale al 1977, in un doppio LP intitolato “Rockin’ with Elvis New Year’s eve”.
Il sound era scarso anche in quest’occasione ma nel 1993 lo spettacolo venne pubblicato in 2 compact discs con una resa sonora più che valida per essere una audience recording.
Nel marzo 2003, la Follow That Dream Records in collaborazione con la BMG danese, pubblicò anch’essa lo show in due CD con resa sonora ancora migliore rispetto alle emissioni citate in precedenza; da notare che anche questa pubblicazione (“Elvis: New year’s Eve”) era una audience recording.

Il testo completo di questa canzone sarebbe il seguente:
«Should old acquaintance be forgot and never brought to mind ?
Should old acquaintance be forgot and days of old lang syne ?
For auld lang syne, my dear… For auld lang syne we’ll take a cup o’kindness yet, for auld lang syne… We twa ha’e ran aboot the braes and pu’d the gowans fine, we’ve wandered many a weary foot sin auld lang syne.We twa ha’e sported i’the burn, frae mornin’ sun till dine but seas between us braid ha’e roared, sin auld lang syne. And here’s a hand my trusty frien’ and gie’s a hand o’thine. We’ll tak’ a cup o’kindness yet for auld lang syne».
STORIA DELLA CANZONE:
“Auld lang syne” fu scritta dal poeta Robert Burns circa nel 1789, basandosi su una tradizionale musica scozzese del 1687.
Probabilmente Burns scrisse solamente due dei cinque versi ma come già egli aveva fatto con altre numerose canzoni scozzesi, modificò
e corresse gli altri. Sembra che la canzone sia stata eseguita per la prima volta nella Taverna “Poosie Nancy” a Mauchline, oppure nel “Bachelors Club” a Tarbolton. In origine narrava la storia di due uomini che incontrandosi ricordano la loro gioventù trascorsa insieme, le felici esperienze avute, le persone conosciute.
In seguito diventò la più tradizionale delle musiche eseguite a Capodanno. Anche Beethoven usò delle varianti di questo brano nel suo repertorio.
Circa nel 1870 venne scritto un tributo a Ulysses Grant (il generale delle truppe Nordiste americane durante la Guerra di Secessione); questo omaggio era basato su “Auld lang syne” e si intitolava “Should brave Ulysses be forgot”.
Guy Lombardo e la sua Royal Canadians, ebbero un grande successo nel 1939 con la canzone-tributo a Grant tanto che da allora Lombardo è stato identificato con la canzone “Auld lang syne”.

EMISSIONI BOOTLEG

“Changing pants”. 1985, 2 LP. Dal vivo a Pontiac, Michigan, 31 dicembre 1975.
“Happy New Year from Pontiac 1975”. 2001, CD. Dal vivo a Pontiac, Michigan, 31 dicembre 1975.
“Rockin’ with Elvis New Year’s Eve”. 1977, 2 LP. Dal vivo a Pittsburgh, Pennsylvania. 31 dicembre 1976.
“Auld lang syne”. 1993, 2 CD. Dal vivo a Pittsburgh, Pennsylvania. 31 dicembre 1976.
“Rags to riches”. 2003, 2 CD. Dal vivo a Pittsburgh, Pennsylvania. 31 dicembre 1976.
“The definitive Christmas collection”. 2007, box di 3 CD e 1 DVD. Dal vivo a Pittsburgh, Pennsylvania. 31 dicembre 1976.