Fans Club Riconosciuto ufficialmente dalla ELVIS PRESLEY ENTERPRISES

Recording sessions

Sotto Sezioni

Aspettando il quarto volume di questo meraviglioso libro di Joe Tunzi, RECORDING SESSIONS, ecco riportate tutte le sedute di registrazione di Elvis.

Legenda:
NA = not available, non disponibile.
Spliced = ricavato. Si tratta di uno stratagemma tecnico che allacciava due o più takes al fine di ottenere il master finale.
Insert = parte di registrazione inserita nel master.
Work part = parte di lavoro. Registrazione di una porzione di brano che sarebbe poi stata allacciata ad un’altra take per ottenere il master finale. A differenza dell’insert, la work part è stata appositamente incisa e non estrapolata dai tecnici da un’altra take.
Overdub = sovraincisioni. Registrazioni postume di altri strumenti o voci che venivano inserite nel master per la sua completezza. Questa pratica prese piede dal 1969 in avanti.
Dubbed & undubbed = Con sovraincisioni e senza sovraincisioni.
Edited & unedited = tagliata e non tagliata.
Take = intraducibile in italiano. Si tratta di una prova di registrazione. Ad esempio, Elvis per registrare una determinata traccia, necessitò di 30 takes, cioè di 30 tentativi, di 30 prove.
Outtake = take non scelta per il master. Denominata anche alternate take.
Soundboard = registrazione effettuate dal mixer del tecnico. Non si può definire “professionale” ma la resa sonora è ottima.
Multi-track = a più piste. Definisce una registrazione professionale incisa dai tecnici su nastri a più piste con resa sonora perfetta.
Audience recording = registrazione effettuata fra il pubblico con un comune registratore portatile. Generalmente la resa sonora è scarsa.
Jam session = improvvisazione. Si tratta di una registrazione improvvisata, tipo quella del Million Dollar Quartet, non finalizzata alla sua pubblicazione.
Home recording = registrazione domestica. Generalmente effettuata con un comune registratore.

Nota:
le emissioni discografiche dove è disponibile una canzone o un concerto, si riferiscono a quelle ufficiali e non ai bootlegs.