The Last Farewell

“The last farewell” risale al 1978 e venne pubblicato su etichetta “E.P. Records” (PRP 78); si tratta di un doppio 33 giri originario degli Stati Uniti che comprende l’ultimo spettacolo di Elvis, tenutosi al Market Square Arena di Indianapolis il 26 giugno 1977, ovviamente in resa sonora amatoriale.
Per essere un concerto del 1977, anno pieno di problemi di salute per Elvis, si tratta di una buona esibizione.
Il disco, grazie alla forte richiesta dei fans, venne stampato con diverse varianti che riguardavano la copertina.
La prima stampa aveva la copertina nera e la scritta “Live from Indy” in alto a sinistra, scritta in grigio; “The last farewell” era al centro in lettere rosse e, i biglietti dello spettacolo che corredavano la front cover, erano bianchi con lettering nero e grafica blu.
La label del disco era nera con testo e grafica giallo oro.
La back cover era nera con foto in bianco e nero con due di esse che ritraevano uno stanco Elvis che indossava il “Sundial suit” (scattate proprio dallo spettacolo del 26/6/77) e la terza che ritraeva Vernon che salutava mentre Elvis lo stava presentando al pubblico. La fotografia più grande ritraeva dall’alto il Market Square Arena di Indianapolis.
La prima stampa contraffatta apparve nello stesso 1978 con la chiara differenza della copertina che era rossa con i testi e la grafica in bianco. La label del disco erano nere e color argento.
La seconda edizione contraffatta fu pubblicata nel 1979 con la copertina che tornò ad essere nera come la stampa originale ma i biglietti del concerto, nella front cover, avevano la grafica rossa e non blu. Le labels del 33 giri erano bianche stampate sul nero.
La terza edizione contraffatta è del 1980 ed ha ancora la cover nera ma, sia i testi che la grafica, sono bianchi. Le fotografie sul retro sono molto più scure rispetto alla versione originale di due anni prima e le labels del disco sono nere con lettering bianco.

Il suono di “The last farewell” è decente se pensiamo che stiamo ascoltando un’audience recording su vinile del 1977 ma in futuro sarà pubblicata in CD una versione di questo concerto nettamente migliore.

Facciamo, però, un po’ di cronistoria delle emissioni di questo ultimissimo spettacolo di Elvis nel mondo dei bootlegs:
THE FINAL DAYS, 1979/1980. nessuna label indicata. Doppio LP.
LIVE FOR THE LAST TIME, fine anni ’70. Nessuna label indicata. Doppio LP.
ELVIS: THE LAST CONCERT, VOL. 1, 1987. “Star”.
ELVIS: THE LAST CONCERT, VOL. 2, 1987. “Audifon”.
THE LAST FAREWELL, CD del 1988. “E.P. Records”.
ADIOS-THE FINAL PERFORMANCE, CD del 1992. “A.J. Records”. Audio nettamente migliore rispetto alle precedenti pubblicazioni. Da ora in avanti, le emissioni del concerto ricalcheranno questa resa sonora.
THE LAST LIVE SESSION,CD del 1993. “PR Records”.
THE LAST SHOW, CD del 1993. “Premiere Music”.
THE FINAL FAREWELL, doppio CD del 2008 su etichetta “Rainbow Records”. Si tratta dell’edizione milgiore di questo spettacolo, con libretto di 20 pagine, opening act a cura dei coristi di Elvis e la resa sonora è ancora migliore, forse grazie ad una “pulizia tecnica” effettuata al computer.Per adesso resta l’emissione “definitiva” di questo storico show.
ELVIS IN CONCERT “FINAL PERFORMANCES” 1977, cofanetto di 3 CD e 1 DVD del 2010 su etichetta “Wonderland Records”.
ELVIS 77-THE FINAL CURTAIN, cofanetto di 6 CD e 6 DVD del 2011 su etichetta “Boxcar Enterprises”.
I DID IT MY WAY-1977, cofanetto di 4 CD del 2011 su etichetta “Wonderland Records”.

Ecco la tracklist del doppio “The last farewell” del 1977:

DISCO 1. LATO A:
1. 2001 Space Odyssey
2. See See Rider
3. I Got A Woman
4. Amen
5. Love Me
6. Fairytale

DISCO 1. LATO B:
1. You Gave Me A Mountain
2. Jailhouse Rock
3. O Sole Mio [S. Nielsen]
4. It’s Now Or Never
5. Little Sister
6. (Let me be your) Teddy Bear
7. Don’t Be Cruel
8. Release Me (and let me love again)
9. I Can’t Stop Loving You

DISCO 2. LATO A:
1. Bridge Over Troubled Water
2. Introductions of The Backing Vocals
3. Early Morning Rain
4. What’d I Say
5. TCB Band Theme
6. Blues A LA Scheff
7. Two Miles Pike [piano]

DISCO 2. LATO B:
1. I Really Don’t Want To Know
2. Bobby’s Choice
3. Jazzing In Vegas
4. Hurt
5. Hound Dog
6. Introductions
7. Can’t Help Falling In Love
8. Closing Vamp

Nella prossima pagina troverete una carrellata di immagini delle varie edizioni di questo vinile.