The First Years

In ogni periodo che precede la fama di un artista, aleggia del mistero e, riguardo ad Elvis, questo non fa certo eccezione… Se per ovvi motivi questi periodi che precedono il successo sono poco documentati, quello di Elvis, datato 1954/1955, è tutt’oggi poco “visitato” dalle emissioni discografiche.
“The first years” fu pubblicato nel 1979 su etichetta “HALW Inc.” (HALW 00001) e proveniva dagli Stati Uniti.
La copertina, stampata in bianco e nero, presentava una foto pubblicitaria, una delle prime in assoluto, di Elvis, Scotty e Bill. Nel retro troviamo la copia del contratto di Elvis con Scotty Moore, all’epoca suo manager, datato 12 luglio 1954.
Il disco ha l’etichetta rosa ed il testo nero; il lato 1 è intitolato “The first year” mentre il 2 “Elvis Presley live”.
La prima facciata comincia con un’interessante intervista a Scotty Moore; egli parla del loro primo incontro, della loro prima incisione e dei primi spettacoli.
Il secondo lato, invece, ci fa ascoltare delle registrazioni dal vivo tratte dallo spettacolo del 19 marzo 1955 all’“Eagle’s Hall” di Houston anche se qui, erroneamente, la località diventa “Cook’s Hoedown Club”.
La resa sonora è molto valida, in ambo i lati del disco.

Questo bootleg venne contraffatto nel 1980 per due volte e in nessuna delle due copie abbiamo il numero in rilievo sulla copertina; le prime copie contraffatte hanno in ambo i lati, l’etichetta del disco in un rosa chiaro ma il titlo, da “The first years” diventa “The first year”.
Le seconde contraffazioni hanno la label gialla con il testo nero e l’artwork, se paragonato all’edizione originale, è di fattura inferiore.

Un disco simile fu pubblicato in Inghilterra nel 1980, col titolo “Elvis, Scotty and Bill-The first year”, su etichetta “Very Wonderful Golden Editions, King Records Number 1″ che venne distribuito dalla “Virgin Records”, se è vero quello che c’è scritto in fondo a destra della back cover.
La copertina è il gatefold che si apre a libro e ci presenta diverse foto tratte dai primi spettacoli. La front cover ha la stessa foto della versione originale ma qui è circondata da un pattern color marrone, che è poi il pattern dell’intera copertina.
Le tracce incluse in questo disco sono quelle registrate a Houston il 19 marzo 1955, come nel secondo lato del disco originale, precedute da un’intervista registrata nella stessa località eseguita dal DJ e impresario Biff Collie che parla delle esibizioni di Elvis in questo posto.
Il lato 1 si chiude con un’altra intervista, questa volta datata 7 agosto 1956, con il DJ Bob Hoffer, registrata a St. Petersburg, Florida.
Il secondo lato contiene l’intervista con Scotty Moore pubblicata anche nel disco originale.
Anche in questo caso la resa sonora è molto valida e i disturbi sono minimi. Le labels sono nere con testo arancio. Questo disco include anche un libretto di 10 pagine della misura di 8 ½” x 10”, intitolato “The first year”. La prima pagina è un collage delle stesse foto che sono presenti nella copertina che si apre a libro, tutte scatatte dal vivo in quel periodo; a pagina 2 abbiamo una dissertazione di Bill Heffernan mentre a pagina 3 è riprodotto un fac-simile dei primi posters promozionali, alla fine delle parole di Heffernan.
La quarta pagina ha le stesse foto promozionali che adornano la copertina mentre la quinta e la sesta contengono altre immagini del “primo” Elvis.
A pagina 7 troviamo una riproduzione del poster promozionale dell’“Eagle’s Hall” mentre l’ottava facciata riporta una bella immagine promozionale di Bill e Scotty. Pagina 9 è interamente dedicata ad una foto di Elvis on stage mentre la successiva riproduce il contratto fra Elvis ed il suo primo manager, Scotty Moore.

Un disco interessante, se non altro per il contenuto storico che riporta; questa ultima edizione inglese è senza dubbio la più bella, grazie al booklet incluso.

Prima edizione, 1979:

Edizione inglese, 1980. Elvis, Scotty And Bill

LATO A: Scotty Moore Tells The Story.
1. First Meeting
2. Discovery Of elvis By Sam Phillips
3. The First Recording Session
4. The Second Recording Session
5. Shows With The Starlite Wranglers
6. On Their Own (Elvis, Scotty & Bill)
7. Stranded In Shreveport, Louisiana
8. Grand Ole Opry Appearance
9. Louisiana Hayride Appearance

LATO 2: trasmissione radiofonica dall’Eagle’s Hall a Houston, Texas, 19 marzo 1955.
1. Good Rockin’ Tonight
2. Baby Let’s Play House
3. Blue Moon Of Kentucky
4. I Got A Woman