The First Year-Recorded Live

Prodotto negli Stati Uniti nel 1979 su etichetta “Black Belt Records” (LP2) ha in copertina, fatta a mo’ di quotidiano, una foto ritoccata di Elvis dal vivo. Ho scritto “ritoccata” in quanto gli hanno colorato la giacca di rosso porpora…
Il retro presenta tre fotografie un po’ sfuocate scattate off stage nel 1956. La label del disco e di color rosso brillante con le srcitte nere.
Si contano stampe in vinile colr blu e milticolore (splash vinyl).
Il lato A include 5 brani registrati a Houston, “Eagle’s Hall”; da segnalare che “Baby let’s play house” è datato 29 gennaio 1955 ma in realtà la data giusta è 19 marzo 1955. Lo stesso errore c’è in “That’s all right” ed in “Blue moon of Kentucky”.
La resa sonora è valida, considerate le date di registrazione dei brani e quella del disco stesso.
Il secondo lato si apre con un’intervista del 1956 di Jay Thompson ad Elvis registrata a Wichita Falls, Texas, dopo un concerto al “Louisiana Hayride”.
“Tweedle dee” proviene da Gladewater, 30 aprile 1955 mentre “That’s all right” e “Blue moon of Kentucky” vennero incise durante la prima esibizione di Elvis al “Louisiana Hayride”, il 16/10/1954.
Chiude il disco un’intervista radiofonica di Bob neal per la radio WMPS di Memphis, 1955, per promuovere l’imminente spettacolo di Texarcana (Arkansas). Viene menzionato “un nuovo artista”, Johnny Cash, che era incluso nel prezzo dello spettacolo.

Questo disco non presentava nulla di nuovo; l’artwork è accattivante ed il contenuto, seppur noto, è veramente valido.

LATO 1:
1. Good Rockin’ Tonight [dal vivo all’Eagle’s Hall di Houston, Texas, 29 gennaio 1955]
2. Baby, Let’s Play House [dal vivo all’Eagle’s Hall di Houston, Texas, 19 marzo 1955. La data riportata sulle note del disco è quella del 29 gennaio ma è errata]
3. Blue Moon Of Kentucky [dal vivo all’Eagle’s Hall di Houston, Texas, 19 marzo 1955. La data riportata sulle note del disco è quella del 29 gennaio ma è errata]
4. I Got A Woman [dal vivo all’Eagle’s Hall di Houston, Texas, 29 gennaio 1955]
5. That’s All Right, Mama [dal vivo all’Eagle’s Hall di Houston, Texas, 19 marzo 1955. La data riportata sulle note del disco è quella del 29 gennaio ma è errata]

LATO 2:
1. Intervista con Elvis dopo la sua apparizione finale al Louisiana Hayride.
2. Tweedle Dee [dal vivo a Gladewater, Texas. 30 aprile 1955]
3. That’s All Right, Mama [dal vivo al Louisiana Hayride, hreveport, Louisiana, 16 ottobre 1954]
4. Blue Moon Of Kentucky [dal vivo al Louisiana Hayride, Shreveport, Louisiana, 16 ottobre 1954]
5. Intervista con Bob Neal alla stazione radiofonica WMPS di Memphis per promuovere l’apparizione dal vivo di Elvis a Texarcana, Arkansas.