The Burbank Sessions, vol. 1 & 2

L’origine di questi due splendidi volumi, che si possono tranquillamente annoverare fra i migliori bootlegs in assoluto, risale al 1978/79, quando negli Stati Uniti venne trasmesso in TV “Memories of Elvis”, presentato da Ann Margret.
Per questo spettacolo, vennero setacciati gli archivi e, molto probabilmente, chi lavorò a questa trasmissione, ebbe l’opportunità di farsi una copia del materiale riguardante il “TV Special” del 1968…
Ed ecco che, oltre ai video pirata, sbucarono anche i relativi bootlegs audio su etichetta “Audifon”:
“The Burbank sessions, vol. 1″ (AFNS 627868) e “The Burbank sessions, vol. 2″ (AFNS 62968).
Sono due doppi LP; il primo volume include i due spettacoli del 27 giugno 1968, mentre il volume due quelli del giorno 29 (rispettivamente denominati “sit down” e “Stand up show”.
Questi due dischi hanno un fantastico artwork con favolose foto a colori di Elvis che indossa il famoso vestito di pelle nera.
Originariamente, nel volume 1, era incluso un bonus: un album souvenir di 16 pagine pieno di foto in alta qualità, tratte dai sit down shows.
Nel secondo volume, invece, avevamo una busta con la riproduzione dei biglietti dei concerti.
La resa sonora è estremamente buona, la migliore di tutte quelle mai ascoltate in un bootleg di Elvis fino a quella data!
Nonostante la label richiami una presunta origine tedesca, questi due LP sono nati negli Stati Uniti.

Ad oggi è praticamente stato pubblicato tutto di quegli storici giorni del giugno 1968 ma questi due LP sono stati davvero rivoluzionari anche perché sarebbero occorsi altri 20 anni per reperire un audio migliore… E non dimentichiamoci che i primi CD che riportavano questo materiale, vennero copiati direttamente dai dischi.

Per la scheda del volume 1, clicca qua.
Per quella del volume 2, clicca qua.