Play It Hot & Elvis Rocks And The Girls Roll

Questi due LP li recensisco assieme poiché contengono lo stesso materiale: le cosiddette “dressing room rehearsals”, le prove in camerino che Elvis fece a Burbank il 24 e 25 giugno 1968 per il “TV Special”.
“Play it hot” fu pubblicato dalla “Laurel” nel maggio del 1983 (LPM 3002) mentre “Elvis rocks and the girls roll” ha l’etichetta “Pink And Black” e vide la luce nel maggio del 1986 (LPM 1510).
“Plai it hot” ha una favolosa foto in copertina con Elvis seduto con la sua chitarra acustica; la back cover riporta un’istantanea tratta dal concerto di Tupelo del 27 settembre 1957 durante il quale Elvis indossa una maglia di velluto nero che Gladys fece apposta per lui. All’angolo della foto abbiamo la scaletta del 33 giri, stampata con caratteri bianchi.
Questo LP fu contraffatto almeno una volta e le differenze fra le due copie sono nelle foto che sono state chiaramente ingrandite, il logo “Laurel” è un po’ tagliato e la scritta “mono” è in posizione un po’ differente. Anche il materiale della copertina è palesemente diverso, specialmente la lucidità di esso. Inoltre nell’originale, la matrice nel lato A è “LPM 3002-A1″ mentre nella versione contraffatta diventa “LAUREL 3002-2-A-”.
La musica presentata nella prima facciata è quella delle ormai familiari registrazioni provenienti dal “Louisiana Hayride”: “Maybellene”, “That’s All Right”, “Baby Let’s Play House”, Tweedle Dee”, “Houng Dog”… Poi abbiamo “You belong to my heart” dal “Million Dollar Quartet” ed un’outtake di “Old shep” che venne originariamente edita per errore dalla RCA inglese nel 1957 nel secondo LP, “Elvis” (intitolato “Elvis Presley No. 2”, HMV-CLP-1105). Si tratta della take numero 5 che, in tempi più recenti, sarebbe stata riedita nel cofanetto del 1992 “The king of rock’n'roll-The complete 50′s masters”.
La seconda facciata include parte delle registrazioni del 24/25 giugno 1968 di Burbank che, come detto poc’anzi, vennero esweguite nel camerino di Elvis. La reesa sonora è valida ed altrettanto buona è quella della versione del bootleg contraffatto anche se un orecchio un po’ attento può notare qualche fruscìo in più. Probabilmente questo è dovuto al fatto che essa è stata tratta dal vinile originale.

Anche “Elvis Rocks and the Girls Roll” ha una copertina bellissima con Elvis e la sua fedele chitarra, durante la “production number” del “TV Special”. Il retro copertina ci mostra Elvis seduto durante la scena del night club del film “Girls! Gitrls! Girls!”. Troviamo una riproduzione dei nastri originali ed un acetato “Radio Recorders” che contiene la maggior parte del prodotto incluso in questo lato 2 (le prove per il “TV Special” sono nella prima facciata).
Le altre canzoni di questo bootleg includono acetati fino ad ora inediti: “Mama”, “Earth Boy”, “I Don’t Wanna Be Tied”, “Dainty Little Moonbeams”, “Girls, Girls, Girls #2″, “True Love Travels On A Gravel Road”, “Night Life” e il duetto con Ann Margret “You’re the boss”.
Il pezzo forte di questo disco è l’esordio assoluto di “You are the boss” anche se di resa sonora pessima (pare che provenga da… una registrazione via telefono !
Da segnalare, per noi dell’EICC, che in questo LP c’è lo “zampino” di Bruno in quanto gli acetati li ha forniti lui, così come la foto nel retro copertina.
La “Alto livello Productions” indica lui stesso (“Alto livello” era una trasmissione radiofonica condotta anni fa da una radio locale triestina da Bruno in persona).

La scaletta ed il suono riguardanti le “dressing room rehearsal” sono praticamente identici in ambedue i dischi esaminati: “I Got A Woman”, “Blue Moon/Young Love/Happy Day”, “When It Rains It Really Pours”, “Blue Christmas”, “Are You Lonesome Tonight/That’s My Desire”, “That’s When You’re Heartaches Begin”, “Baby What’s Wrong/Peter Gunn”, “Love Me”, “When My Blue Moon Turns to Gold Again”, “Blue Christmas/Santa Claus is Back in Town”.

In conclusione, possiamo tranquillamente affermare che si tratta di due grandi dischi con ottimo materiale ed eccellente artwork, un’ottima presenza in una Elvis’ collecrion che si rispetti.

PLAY IT HOT

LATO 1:
1. Maybellene [20 agosto 1955, Shreveport]
2. That’s all right (mama) [dal vivo, 1954 o 1955]
3. Baby let’s play house [dal vivo a Houston, Texas, 19 marzo 1955]
4. Tweedle dee [30 aprile 1955, Gladewater]
5. Hound dog [dal vivo, 1956]

LATO 2:
1. I got a woman [24 giugno 1968. Burbank]
2. Blue moon/Young love/(The sun is shining) Oh happy day [24 giugno 1968. Burbank]
3. When it rains it really pours [24 giugno 1968. Burbank]
4. Blue Christmas [24 giugno 1968. Burbank]
5. Are you lonesome tonight? [24 giugno 1968. Burbank]
6. That’s when your heartaches begin [24 giugno 1968. Burbank]
7. Baby, what’s wrong/Peter Gunn (instrumental) [24 giugno 1968. Burbank]
8. Love me [24 giugno 1968. Burbank]
9. Blue Christmas/Santa Claus is back in town [24 giugno 1968. Burbank]

ELVIS ROCKS AND THE GIRLS ROLL

LATO A: prove effettuate nel camerino di Elvis a Burbank, California,
24 giugno 1968 per il “TV Special” della NBC.
1. I got a woman
2. Blue moon/Young love/Oh happy day
3. Guitar boogie [strumentale]
4. When it rains it really pours
5. Blue Christmas
6. Are you lonesome tonight ?/That’s my desire/That’s when your heartaches begin
7. Baby what’s wrong/Peter Gunn/Guitar boogie [strumentali]
8. Love me
9. When my blue moon turns to gold again
10. Blue Christmas/Santa Claus is back in town

LATO B: registrazioni inedite in studio.
1. Mama [dal film "Girls! Girls! Girls"]
2. Earth boy [dal film "Girls! Girls! Girls"]
3. I don’t wanna be tied [dal film "Girls! Girls! Girls"]
4. Dain’ty little moonbeams/Girls! Girls! Girls! part 2 [dal film "Girls! Girls! Girls"]