Plantation Rock

Pubblicato nel novembre del 1979 dalla “Audifon” (AFNS 67360), è una produzione americana che inlcude 12 brani provenienti da diverse fonti.
Per la prima volta troviamo l’inedito assoluto che dà il titolo al disco, registrato per la colonna sonora di “Girls! Girls! Girls!”. Sarà pubblicato dalla RCA nel quarto volume della serie “A legendary performer” nel 1983. Sembra che i produttori del disco pirata abbiano acquistato il demo (acetato) direttamente da Bill Giant, uno degli autori del brano. Per completezza di informazione c’è da dire che la versione edita dalla RCA a suo tempo era composta da due takes, principalmente dalla numero 17.
La copertina ha una foto a colori risalente a metà degli anni sessanta (dalla session pubblicitaria di “Tickle me”?) mentre il retro ne riporta un’altra simile a quella del “Golden records 4″, quindi circa del 1967.
La label del disco è la classica blu scuro con testi color argento.

Il lato A inizia con l’inedito assoluto, per l’epoca, “Plantation rock”, del quale ho parlato in precedenza, e procede con “I’ll remember you” dal concerto di Honolulu del 12 gennaio (per l’epoca, si trattava di una rarità); si passa poi a 4 outtakes da “Blue Hawaii”, in resa sonora eccellente anche se non in stereo.

La seconda facciata inizia con “Sylvia” in versione “undubbed”, estrapolata da acetato, per poi proseguire con “I’m so lonesome I could cry”, tratta ancora dal concerto del 12/1/73 alle Hawaii.
Ecco un paio di outtakes del “leggero” brano “Slicin’ sand” da “Blue Hawaii” e poi torniamo ad una undubbed, per la precisione “Only believe”, sempre da acetato.
Ancora nella colonna sonora di “Blue Hawaii” con 3 alternative di “Steppin’ out of line”, poi tagliata dal film e si conclude con “Something”, ovviamente tratta dallo spettacolo del 12 gennaio 1973.
Da segnalare moltissimi errori nelle note riguardanti i numeri delle takes.

In conclusione: un buon disco per l’epoca, inutile oggi, se si guarda al contenuto, già disponibile in parecchie emissioni, ma resta pur sempre un LP degno di far parte delle nostre collezioni, se non altro per la “storicità” di esso.

CANZONI:

LATO A:
1. Plantation Rock [registrazione effettuata per la colonna sonora di "Girls! Girls! Girls!"]
2. I’ll Remember You [dal vivo a Honolulu, Hawaii. 12 gennaio 1973]
3. Hawaiian Sunset [dalla colonna sonora di "Blue Hawaii". Take 2]
4. No More [dalla colonna sonora di "Blue Hawaii". Takes 2 e 7]
5. KU-U-I-PO [dalla colonna sonora di "Blue Hawaii". Take 1]
6. Can’t Help Falling In Love [dalla colonna sonora di "Blue Hawaii". Takes 7, 8 e 9 della versione del film]

LATO B:
1. Sylvia [versione senza sovraincisioni]
2. I’m So Lonesome I Could Cry [dal vivo a Honolulu, Hawaii. 12 gennaio 1973]
3. Slicin’ Sand [dalla colonna sonora di "Blue Hawaii". Takes 15 e 17]