Fans Club Riconosciuto ufficialmente dalla ELVIS PRESLEY ENTERPRISES

Philadelphia ’77

Questo LP venne pubblicato su etichetta “Star Records” (MR 666) nel 1985. Esso contiene il concerto del 28 maggio 1977 a Philadelphia, Pennsylvania, ore 20,30.
La copertina riporta una bella foto a colori del marzo 1974 con Elvis che indossa il “Blue Target suit”, scttata molto probabilmente a Monroe, il 4 o l’8 marzo, in quanto Elvis si esibì due volte in quelle date, col medesimo vestito da scena (in verità tenne anche uno spettacolo il giorno 7 dello stesso mese ma con un abito arancione).
Il disco riporta la scritta “’83 Denmark”, in basso a destra, dopo la scritta “Star Records”; se sulla provenienza, magari, possiamo anche crederci, l’anno è in realtà il 1985.
Secondo le ricerche di Tunzi, questo spettacolo fu registrato anche dal mixer del tecnico e quindi speriamo che un giorno o l’altro, salti fuori…
Essendo incompleta la registrazione in questo LP, segnaliamo un’audience recording completa, datata febbraio 2012, su etichetta “Memory Records” (MR 2064-2), intitolata “Last time in Spectrum”.
Quella sera, Elvis arrivò un po’ in ritardo, molto probabilmente a causa delle sue precarie condizioni di salute; nel grande complesso sportivo “Spectrum”, c’erano 18.850 persone ed il cantante indossava il “Mexican Sundial”.
La resa sonora di questo 33 giri è discreta, nell’ambito di queste registrazioni amatoriali, ovviamente e, come ho scritto poco fa, la registrazione è incompleta.
L’etichetta del disco è bianca con due righe di testo, scritte in nero: “Elvis Presley” e “Philadelphia ’77″.
Su ambo i lati non sono indicati le classiche scritte “Side 1″ e “Side 2″ ma il numero di matrice nel vinile identifica le due facciate.
Per dovere di cronaca, c’è da segnalare la trasposizione in CD di questo vinile, con la stessa copertina e lo stesso titolo ma su etichetta “Spring Fever Records” (SFCD 301), nel 1996. La scaletta è la medesima ed alla fine del compact disc ci sono delle bonus songs registrate nel 1972 e nel 1973.
Torniamo al 33 giri che inizia con “See see rider” (fu tagliata l’introduzione di “2001″).
Elvis scherza col pubblico dicendo che si era perso nel parcheggio ed attacca il classico medley “I got a woman/Amen”.
Elvis ha una buona voce ma si sente che è stanco…
Da notare che “You gave me a mountain” è segnata nel lato 1 invece è il primo brano della seconda facciata.

Tirando le somme: ovviamente “indispensabile” per l’incallito collezionista ma non per chi vuole tutto poichè il recente CD della “Memory Records”, in forma completa, lo può sostituire nella collezione che abbiamo in casa.

CANZONI:

LATO 1:
1 See See Rider
2 I Got A Woman/Amen
3 Love Me
4 My Way
5 Jailhouse Rock
6 You Gave Me A Mountain *

LATO 2:
1 What’d I Say
2 Band Intoductions
3 Johnny Be Goode
4 Hurt
5 Walk That Lonesome Road
6 Hound Dog
7 Can’t Help Falling In Love

* In realtà è la prima canzone della seconda facciate del disco.