My Way

“MY WAY-The live concert series, vol. 1″ doveva essere il primo volume di una serie che purtroppo non ebbe seguito. Edito nel 1987 su etichetta “A Presleyana Production” (PRP 8788), questo LP contiene la prima parte dello spettacolo del 21 maggio 1977 registrato fra il pubblico a Charlotte, North Carolina, alle ore 20,30.
La copertina è un collage di un Elvis che si può datare 1957, quindi totalmente fuori dal contesto del contenuto del disco. Stessa cosa dicasi per un Elvis sulla motocicletta, nella back cover. Belle immagini ma che nulla hanno a che fare con lo spettacolo del 1977.
La label del 33 giri è gialla con scritte nere e i credist sono riferiti a “Hillbilly Cat and TCB”.
Il suono è molto valido per queste registrazioni amatoriali e quindi lo spettacolo, che vede Elvis in buona forma, è molto godibile.
Da segnalare una strofa di “Are you sincere” eseguita per scherzo da Elvis prima di “Are you lonesome tonight?” che viene a sua volta interrotta all’inizio in quanto il cantante chiede se qualcuno conoscesse il testo… Estelle, delle Sweet Inspirations, gli risponde recitando le parole che si era dimenticato ed il brano va avanti a pezzetti in quanto interrotto ancora da Elvis.
Molto buona la versione di “Reconsider baby” durante la quale è Elvis stesso che suona la chitarra; quindi vorrebbe attaccare “That’s all right” ma desiste a favore di “Love me”. Peccato!
Il secondo lato del disco inizia con una rarità vera e propria: Elvis afferma che vuole eseguire il suo ultimo disco e canta una discreta versione di “Moody blue”; ci aveva provato la sera precedente ma aveva desistito: stavolta la versione è completa e, anche se la registrazione in studio è imbattibile, questa gemma dal vivo non è da disprezzare di certo.
In seguito abbiamo un’appassionata “You gave me a mountain” , una buona “Little sister” e il disco si chiude con “My way”, valida anch’essa. Ma la seconda parte non fu mai pubblicata…

Le tracce mancanti sono:
Release Me (and let me love again)
Band Introductions
Early Morning Rain
What’d I Say
Johnny B. Goode
James Burton 2nd Solo
Drum/Bass/Piano/Electric Piano Soloes
Love Letters
School Days
Hurt
Why Me, Lord ?
Can’t Help Falling In love

Per completezza d’informazione, questo spettacolo del 21 febbraio 1977 a Charlotte sarà pubblicato in forma completa nel 1993 su etichetta “Chips” (1502) nel CD “Riot in Charlotte”.
Nel 1995, la “Fort Baxter” pubblicherà il CD “Moody blue & other great performances” dove, in resa sonora soundboard, ascolteremo 13 canzoni (non esiste lo show completo registrato dal mixer).
La “Wonderland Records” copierà il lavoro della “Fort Baxter” e, nel 2009, le stesse canzoni troveranno collocazione nel cofanetto di 4 CD “And now the end is near”.
La “Boxcar Enterprises” nel 2011 produrrà un mega-cofanetto intitolato “Elvis 77-The final curtain”. La fonte è la stessa della “Baxter” ma abbiamo “Why me, Lord?” in più, oltre alle canzoni citate in precedenza.
A livello ufficiale, la FTD pubblicherò il CD “Unchained melody” nel 2007 dove sono presenti “Moody blue”, “Reconsider baby” e “Why me, Lord?”.

Ma torniamo al vinile “My way” del 1987.
Attaccato alla carta protettiva del disco troviamo un foglio dattiloscritto (!) che riporta le seguenti parole:
“Hai fra le tue mani MY WAY vol. 1? che contiene la prima parte di uno spettacolo presentato a Charlotte, North Carolina, il 21 febbraio 1977. Siamo certi che sarai felice della qualità del suono di questo album. I nastri originali sono stati rimasterizzati digitalmente per darti il massimo della qualità possibile. Per avere tutto questo spettacolo favoloso, ordina adesso MY WAY vol. 2 dallo stesso rivenditore dove hai acquistato il primo volume. Entrambi i dischi sono stati stampati in 1000 copie. Non farti ingannare da ristampe di qualità inferiore. Guarda anche le altre tre grandi pubblicazioni che saranno disponibili nel 1988 dal tuo abituale rivenditore da parte della Presleyana Productions. Per avere il meglio, richiedi i prodotti col nostro marchio. Presleyana Productions è attiva e sta producendo il miglior materiale disponibile.
Elvisly yours. Robert Catri”
.

Tirando le somme: un LP non indispensabile anche se la resa sonora è molto valida ma, l’incompletezza del concerto e l’artwork non adatto alla pubblicazione stessa, lo rende uno di quei bootlegs non fondamentali, a mio modesto parere, anche se si tratta pur sempre di un LP raro.

CANZONI:

LATO A:
1. Also sprach Zarathustra
2. See see rider
3. I got a woman
4. Amen
5. Are you lonesome tonight ?
6. Reconsider baby
7. That’s all right (mama)
8. Love me

LATO B: