From Las Vegas… To Niagara Falls

Questo doppio vinile, pubblicato nel 1974 su etichetta “Live Productions” (LVLP 1897-98), contiene due spettacoli in audience recording: quello del 2 settembre 1973 a Las Vegas (dinner show, datato erroneamente 3 settembre) e quello del 24 giugno 1974 a Niagara Falls, nello stato di New York.

Il concerto di Las Vegas è in buona resa sonora (nell’ambito di questo tipo di registrazioni), segno che chi lo trasportò su nastro, era in buona posizione fra il pubblico; il problema maggiore sta nella sua velocità che è accellerata rispetto a come in realtà dovrebbe essere.
Il concerto è incompleto in quanto mancano “Bridge over troubled water”, “An American trilogy” e “How great Thou art”.
Anche la resa sonora del secondo concerto è discreta con il suono ben bilanciato ed abbastanza limpido ma è un po’ troppo veloce pure questo, segno che chi lo ha trasportato in vinile, non ha fatto il lavoro come si doveva fare.
Si tratta di due buoni concerti con Elvis in forma ed il pubblico che risponde entusiasta ed in questo tipo di registrazioni amatoriali, la reazione dei presenti si nota molto bene!
Si tratta di un LP di origine canadese e i due dischi sono contenuti nella stessa “tasca”. L’artwork è spartano con due piccole foto dal vivo sulla front cover ed altre 5 piccole istantanee sul retro, sempre scattate live. La tiratura del disco è di 500 copie.
In questa prima edizione, le immagini e i titoli non erano stampati sulla copertina ma erano due pagine sottili attaccate alla cover bianca.

Esiste anche una riproduzione datata 1978, sempre canadese ma con etichetta “E.P. Records” (PRP-229); la più grossa differenza sta nella copertina che è totalmente diversa; essa ci presenta una foto a colori del 1977. Il retro è identico alla prima edizione.
Questa seconda edizione fu contraffatta due volte: nel ’79 e nell’80. Ambedue queste versioni  hanno l’etichetta del disco nera ae si vede che l’artwork è di pregio inferiore, specialmente nei colori. Il suono è un po’ peggiore in quanto copiato dal vinile originale e quindi è deteriorato.

Da segnalare che i due concerti di “From Las Vegas… To Niagara Falls” furono proposti ancora in un ennesimo doppio vinile, nel 1979, intitolato “The Tupelo-Mississippi Flas live”, nel quale non vi era indicata nessuna etichetta produttrice ma solamente il numero “TMF 2″. La produzione era americana e la front cover presentava una foto grande dal vivo sulla sinistra ed altre sei, più piccole, sempre live, sulla sinistra, sotto al riquadro del titolo.
La seconda versione di questo vinile si può identificare dal fatto che la copertina è giallognola ed il suono è peggiore rispetto al precedente.

Tirando le somme, questi spettacoli sono validi benchè siano indirizzati ad un collezionista incallito.
Per completezza d’informazione, i due concerti sopra citati saramno pio pubblicati anche in CD:
Las Vegas, dinner show del 2/9/1973 in “Top acts in Vegas, vol. 4″, senza le tre canzoni mancanti nel vecchio vinile (“Stage Entertainment“. EP 5013. Anno: 1995), datato anche questo erroneamente 3 settembre;
Niagara Falls, evening show del 24/6/1974 in “Conquering the Falls” (“JR”, 6/94. Anno: 1998).

Prima edizione, 1974:

LATO 1: Las Vegas, 2 settembre 1973, dinner show.
1 C.C. Rider
2 I Got A Woman/Amen
3 Love Me
4 Steamroller Blues
5 You Gave Me A Mountain
6 Trouble
7 Long tall Sally/Whole lot-ta shakin’ goin’ on/Mama don’t dance/Flip, flop & fly/Hound dog
8 Love Me Tender

LATO 2:
1 Fever
2 Suspicious Minds
3 My Boy
4 I Can’t Stop Loving You
5 Teddy Bear/Don’t Be Cruel
6 The First Time Ever I Saw Your Face
7 Can’t Help Falling In Love

LATO 3: Niagara Falls, 24 giugno 1974. Spettacolo serale.
1 C.C. Rider

8 Teddy Bear/Don’t Be Cruel
9 Can’t Help Falling In Love

Seconda edizione, 1978:

The Tupelo-Mississippi Flash Live: