Hawaii benefit concert 1961

Questo album ha il titolo lunghissimo: “The Pacific War Memorial proudly presents:in Person  Elvis and his show“.
Ancora più dettagliatamente si tratta di: Elvis in Hawaii Benefit concert-U.S.S.-Arizona Memorial Benefit Concert-Honolulu, Hawaii-March 24, 1961in The Bloch Arena, Pearl Harbor.

Concerto dato in beneficenza per raccogliere fondi per la costruzione di un monumento a ricordo del bombardamento aereo giapponese, subito il 7 dicembre 1941 causando la morte di 1.102 uomini. La nave da guerra Arizona affondò con tutti gli uomini a bordo, divenendo la loro tomba finale.
Anche in questa occasione Elvis fu il primo ad acquistare il biglietto (oltre a versare il totale dell’incasso per la fondazione) e il Colonnello Parker staccò un assegno di $5.000 allo stesso scopo.
Come al solito i nostri insostituibili “Bootleg Makers” arrivarono per primi a pubblicare questo inedito concerto e non solo il risultato è tale da surclassare per qualità e gusto la RCA stessa, ma anche dal punto di vista della qualità del suono, la casa del cane “Nipper” non riuscirà a fare di meglio.

La Golden Archives Records (GA200) pubblicò questo gioiello nel 1978. La RCA arrivò due anni dopo e lo inserì per la prima volta nel box argento di 8 LP in vinile intitolato “Elvis Aron Presley (ristampato anche in 4 CD nel 1998).