Big Boss Man

Pubblicato da un’etichetta sconosciuta nel 1986 e numerato come “CFR 1-0793″ (il numero di matrice del vinile è “EPFZ 1001), questo 33 giri ci offre per la prima volta il famoso concerto del 19 agosto 1974 a Las Vegas, opening night, durante il quale Elvis stravolse la tracklist. Ovviamente la resa sonora è quella di un’audience recording.
In seguito questo spettacolo sarà riproposto diverse volte nel settore bootleg. La prima riproduzione manteneva la stessa fonte sonora di audience recordinge vide la luce nel CD del 1992 “Down in the alley” (label “Elvis Presley Live Collection”).
Si contano altre tre emissioni ma stavolta di qualità soundboard: “If you talk in your sleep”, CD del 1994 (Fort Baxter), “From Sunset Boulevard to Paradise Road”, doppio CD del 1996 (Diamond Anniverasry Edition) e “Las Vegas Hilton Hotel”, CD del 2005 (Snowball).

“Big boss man” ha in copertina una bella foto a colori scattata on stage; anche quella del retro è presa dal vivo ma entrambe sono un po’ sfocate perché, forse, ingrandite troppo. L’etichetta del disco è di color verde scuro con scritte argentate che affermano “Made in Italy”.
La resa sonora è quella di una classica audience recording; dalla tracklist originale, per ragioni di running time, sono state omesse le seguenti canzoni: “I’m Leavin’”, “Softly As I Leave You”, “Love Me Tender”, “Polk Salad Annie”.

Come ho scritto in precedenza, oggi questo LP presenta un contenuto proposto varie volte ed in suono perfetto; diventa, perciò, “indispensabile” solo per gli incalliti collezionisti. Resta, comunque, un LP bootleg dal valore “storico” indubbio in quanto, per la prima volta, presentava il concerto più particolare di Elvis.

CANZONI: dal vivo a Las Vegas, Nevada. 19 agosto 1974. Opening show.

LATO 1:
1. Big boss man
2. Proud Mary
3. Down in the alley
4. Good time Charlie’s got the blues
5. Never been to Spain
6. It’s midnight
7. If you talk in your sleep
8. Let me be there

LATO 2:
1. If you love me (let me know)
2. Promised land