I Fans Club di Elvis in Italia

A CURA DI: Bruno Pause

Quella che mi appresto a scrivere non è la storia di tutti i fan clubs sorti o attualmente operanti in Italia , per il semplice motivo  che non sono in grado di parlare di ognuno di loro come credo non lo sia nessuno.
Allora parlerò di quei pochi che di più hanno contato e magari contano ancora.

Non si può non iniziare da  Livio Monari che per tanti anni è stato il faro dove guardavano tutti i ragazzi italiani in “cerca” di Elvis.
Correvano i primi anni sessanta e Livio si imbarcò in un’avventura che lo accompagnerà per oltre 20 anni, fondò il primo vero fan club nel nome di Elvis.
Di questa sua decisione vi porto la testimonianza che forse nemmeno lui possiede: la lettera informativa dove annuncia la sua decisione di fondare il primo fan club italiano

Se ricordo bene Livio trascorse la sua naja proprio qui a Trieste e qui conobbe Dino Casseler con il quale concordò una specie di filiale del club stesso.

Ancora del 1965 è l’immagine con il bollettino n° 3 dell’anno secondo.

Qualche tempo dopo nell’anno 1967 un altro Livio, Livio  Horrakh (oggi un giornalista) si muove autonomamente e riesce entrare in contatto con il colonnello Parker dal quale riceve le famose lettere informative sull’attività di Elvis.