Please Release Me (First Records, 1970)

Questo album è conosciuto come il primo album bootleg di Elvis. È quindi un vinile storico poiché furono stampati solo 1000 esemplari. La maggior parte di canzoni la si trova su altri LP e CD bootlegs ed RCA e in molti casi in qualità audio migliore.
PLEASE RELEASE ME è uscito nel 1970 su etichetta First Records (161). La sua origine è olandese; sulla copertina abbiamo una foto in bianco e nero di Elvis mentre sul retro troviamo i titoli ed alcune note. La copertina è in cartone leggero modello europeo.
Come tutti i bootlegs che si rispettano, anche questo è stato a sua volta piratato ed emesso in America nel 1979 ma questa volta con copertina cartonata; inoltre nella copia originale, il numero era scritto in lettere capitali e nella copia il numero è scritto.
Altra curiosità è che con l’album originale, all’epoca era regalato un 45 giri con “My baby’s gone/Baby let’s play House” in una copertina con lo stesso disegno della prima. Oggi avere una copia originale è molto difficile.

1970-Olanda-Please Release Me. Esce il “primo” boot su scala mondiale, sebbene stampato in sole 1000 copie. Il vero primo vero boot di Elvis apparve a fine anni ’50 ma solo a livello locale, originato dalla registrazione fatta al cinema (durate la proiezione di un film di Elvis) ed in seguito riprodotta su vinile in pochissime copie.
Please Release Me include materiale non altrimenti disponibile nel 1970, pertanto un vero boccone ghiotto. Le caratteristiche dell’originale sono le seguenti:
A) numero di serie stampato a macchina alla fine dei solchi su disco pesante
B) copertina in cartoncino leggero

1979-USA-Please Release Me. Viene copiato (con conseguente perdita di qualità audio), caratteristiche che lo differenziano dall’originale: numero di serie scritto  manualmente alla fine dei solchi e disco leggero; copertina in cartoncino più robusto come è lo stile americano.

1971-UK. Esce lo stesso disco con una leggera differenza di contenuto e titolo diverso, “The Best Years”. La prima stampa non ha foto sulla cover ma solamente una grande etichetta con tutti i titoli; il disco è su etichetta  nera VIKTORIE -BRLP 30

1971-UK. Lo stesso disco The Best Years esce con titolo diverso: “I Wanna Be A Rock’n’Roll Star” e con copertina fotografica (leggera) e disco su etichetta VIKTORIE-BRLP 30

1979-USA. Lo stesso I Wanna Be A Rock’n’Roll Star” viene copiato su etichetta gialla o bianca e copertina più robusta

Il 45 giri dallo stesso titolo uscì anche lui in due versioni:
A) con copertina identica all’album
B) copertina anonima ma etichetta Sun, completamente diversa dalle etichette Sun classiche.

CANZONI:
LATO A:
Fame and fortune [dal Frank Sinatra-Timex Special "Welcome Home Elvis", Miami, Florida, 26 marzo 1960]
Stuck on you [dal Frank Sinatra-Timex Special "Welcome Home Elvis", Miami, Florida, 26 marzo 1960]
Teddy bear [direttamente dalla pellicola di "Loving you"]
Got a lot o’livin’ to do! [direttamente dalla pellicola di "Loving you"]
Treat me nice [direttamente dalla pellicola di "Jailhouse rock"]
Jailhouse rock [direttamente dalla pellicola di "Jailhouse rock"]
A cane and a high starched collar [direttamente dalla pellicola di "Flaming star"]

LATO B:
The lady loves me [direttamente dalla pellicola di "Viva Las Vegas"]
C’mon everybody [direttamente dalla pellicola di "Viva Las Vegas"]
Dominic [direttamente dalla pellicola di "Stay away, Joe"]
Baby what you want me to do [dal NBC TV Special "Elvis", 27 giugno 1968, Burbank, California]
Tributo radiofonico di Red Robinson

ALTRA RARITA’
1971/2-Please Release Me vol.2
Lo potete vedere pubblicato qui per la prima volta solo su Elvis Italian Collector Club.
Questo LP è praticamente sconosciuto ai più, inclusi parecchi grandi collezionisti. In effetti è un mistero, uscito poco dopo il 1971.
Il suo contenuto è questo:

Love me tender [direttamente dalla pellicola del film]
Love me tender [dal Frank Sinatra-Timex Special "Welcome Home Elvis", Miami, Florida, 26 marzo 1960, Canta Frank Sinatra]
Plus  interview-
Hound dog (part)-Love me tender-Heartbreak hotel-Hound dog-Love me-Too much (from Ed Sullivan show)-Heartbreak hotel (part)-I was the one-That’s when your heartaches begin ( from The Empire Stadium in Vancouver, 1957)-Elvis and Peter Noon (Hawaii 1961)
Elvis Presley for president (Lou Monte)-Uncle penn (Porter Wagooner)-Dear 53310761 (The Threeteens)-
Loving you-Got a lot o’livin’to do-Mean woman blues (Elvis from “Loving you” soundtrack)-Are you lonesome tonight? (from TV special 1968)