ELVIS’ GOLDEN RECORDS, VOL. 3 [LP / Cassetta]

DISCOGRAFIA ALBUM ITALIANI
Data di pubblicazione 1963
N° Catalogo LP: RCA VICTOR LPM & LSP 2765 / Cassetta: VCS 67071

Essendo un greatest hits che dire? Altissima qualità interpretativa per l’Elvis primi anni ’60, dove ascoltiamo brani di qualità eccezionale, eseguiti con voce insuperabile.

Furono stampate versioni mono e stereo nel 1963 e si contano anche diverse ristampe negli anni ’70 ed una, semi-sconosciuta, nel 1983 con etichetta nera, a testimonianza del grande successo riscosso da questo bellissimo terzo capitolo della serie.

Da segnalare che nelle stampe delle prime edizioni, la data è LUGLIO ma questo è impossibile in quanto questo album venne commercializzato negli Stati Uniti a partire dall’11 agosto. Molto probabilmente “luglio” è la data in cui la tipografia (società A.B.E.T.E. in questo caso) ha stampato la copertina.
Recentemente abbiamo reperito dal web, le immagini di una copia datata 1963, tipografia A.B.E.T.E., con il prezzo di 2370 lire, il che la fa candidare come prima edizione (le altre costavano 2700 lire). Purtroppo la qualità delle immagini non è eccelsa ma si intravede anche il numero 3000 come copie stampate.
Tra l’altro segnaliamo una “novità”: generalmente la ditta “Corp. Arti Grafiche” stampava le edizioni prima di quelle della tipografia “A.B.E.T.E“. In questo caso abbiamo reperito delle immagini che provano il contrario per la versione MONO: la copertina stampata dalla tipografia “A.B.E.T.E” ha £ 2700 come prezzo mentre quella di “Corp. Arti Grafiche” riporta £ 2970, il che significa che è stata stampata dopo.

Una nota, stavolta riguardante le riedizioni stereofoniche con etichetta arancione dei primissimi anni ’70: nel libro sulla discografia italiana della “Maiotti Editore“, leggiamo che esiterebbe una stampa del 1970 con copertina flessibile ed una con copertina rigida.
Nel settembre 1971 fu stampata per due volte una versione con copertina flessibile. In tutti questi casi, la tipografia era “Pinto“.
La stampa del 1977, con etichetta nocciola, aveva come tipografia “Arese“.
Come segnalato all’inizio di questa scheda, nel 1983 fu stampata anche un’edizione con label nera. Anche se è la più recente, essa risulta molro rara !

LP.
Mono. Prima stampa. 1963. LPM-2765.
Retro “A.B.E.T.E”. Lire 2370.

Mono. Stampa del 1963. LPM-2765.
Retro “A.B.E.T.E”. Lire 2700.
Retro con scritta L. 2.700 + L. 270 per tasse varie.

Ecco un altro retro “A.B.E.T.E” con la differenza nella scritta del prezzo: in quello precedente leggiamo L. 2.700 + L. 270 per tasse varie mentre in questo è presente la scritta L. 2.700 + tasse.

Retro “Corp. Arti Grafiche”

Variante di label: scritta BIEM a sinistra e scritta new ortophonic high fidelity a destra.

Edizione promozionale.

Stereo. 1963. LSP-2765.
Retro “Corp. Arti Grafiche”.

Stereo. 1963. LSP-2765.
Retro “A.B.E.T.E.”  Prezzo £ 2970.

Stereo. 1963. LSP-2765.
Retro “A.B.E.T.E.”  Prezzo £ 3300.

Variante di label. senza il titolo dell’album.

Edizione promozionale.

Edizione del 1971 con label arancione.
Il disco è rigido.

Variante di label disco flessibile.

Stampa del 1977. Label nocciola.

In questa stampa, nel lato 2, il secondo blocco dei titoli delle canzoni è più in basso.

Stampa del 1983. Etichetta nera.

Cassetta.
Data di pubblicazione: prima metà anni ’70.
Numero di catalogo: VCS 67071.