MURFREESBORO ’74

Data di pubblicazione Marzo 2018

murfreesboro-74_front

murfreesboro-74_back

Doppio CD in confezione digipack della misura di 5″ che presenta due spettacoli registrati dal mixer a Murfreesboro, Tennessee, il 14 e 19 marzo 1974 (si tratta delle esibizioni serali).
Ottima scelta della FTD con bellissime esibizioni di Elvis.
Da segnalare che la parte finale del concerto del giorno 19 non fu registrata dal tecnico.

CD 1: dal vivo a Murfreesboro, Tennessee. 14 marzo 1974. Spettacolo serale.
murfreesboro-74_cd1
21) Funny How Time Slips Away
22) Can’t Help Falling In Love
23) Closing Vamp

CD 2: dal vivo a Murfreesboro, Tennessee. 19 marzo 1974. Spettacolo serale.
murfreesboro-74_cd2
01) Also Sprach Zarathustra
02) See See Rider
03) I Got A Woman / Amen
04) Love Me
05) Trying To Get To You
06) All Shook Up
07) Steamroller Blues
08) Teddy Bear / Don’t Be Cruel
09) Love Me Tender
10) Long Tall Sally / Whole lot-ta Shakin’ goin’ On / Mama Don’t Dance / Flip, Flop & Fly / Jailhouse Rock / Hound Dog
11) Fever
12) Polk Salad Annie
13) Why Me, Lord ?
14) Suspicious Minds
15) Band Introduction
16) I Can’t Stop Loving You
17) Help Me
18) An American Trilogy
19) Let Me Be There
20) Funny How Time Slips Away
21) Mystery Train [incompleta]

Di Davide Raga.

Il tour di marzo 1974, conosciuto per essere stato immortalato nell’album “Elvis recorded live on stage in Memphis”; con la registrazione incompleta dello show di casa del 20 marzo, è considerato a ragione come uno dei migliori in assoluto di tutta la carriera di Elvis.
Dopo varie peripezie, problemi di natura personale e fisica che hanno minato l’energia artistica di un artista sottoposto a stress lavorativi eccessivi, ecco invece che la primavera del 1974 ci presenta un Elvis rigenerato, carico di energia, buon umore e con tanta professionalità e mestiere, ingredienti esplosivi il cui mix ci ha donato delle performances che nulla hanno da invidiare alle più celebri del 1972 e anni precedenti.
È vero, chi conosce Elvis, in particolare la sua attività live, si troverà d’accordo con me nel constatare che l’Elvis on the road è molto più energico e attivo rispetto a quello che siamo abituati ad ascoltare a Las Vegas. L’energia frizzante del pubblico “comune” si trasmette in tutta la sua forza nei confronti dell’artista che, in uno stato di grazia come quello di marzo 1974 (alla stessa maniera dell’aprile 1972) non può che restituire magia pura e adrenalina a mille.

La FTD ci offre in questo bellissimo set due shows dal tour in questione, esattamente quelli che tenne a Murfreesboro nei giorni 14 e 19.
Elvis è vicino a casa, e questa aspetto lo rende ancora più “in palla” spiritualmente, tant’è che è difficilissimo individuare un momento “basso” in entrambi gli shows.
Un mix di Rock, Gospel, Country e Rock and Roll ci deliziano per sessanta minuti di maestria e divertimento e confermano la ritrovata verve dei tempi migliori.