Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu

IN A PRIVATE MOMENT

DISCOGRAFIA FOLLOW THAT DREAM
Data di pubblicazione dicembre 1999
N° Catalogo 74321 72666 2

Dettagli:

Questo CD offre un mucchio di inediti assoluti.
Si tratta di registrazioni domestiche eseguite nel 1959, 1960 e 1966/1967.
Possiamo accostarlo a The homerecordings che la RCA/BMG aveva appena pubblicato sul mercato regolare.

in_a_provate_moment_frontin_a_provate_moment_backin_a_provate_moment_disc

EMISSIONI TRACK LIST

1) Loving You
2) Danny Boy
3) I’m Beginning To Forget You
4) Beyond The Reef
5) Sweet Leilani
6) If I Loved You
7) Lawdy Miss Clawdy
8) I Wonder, I Wonder, I Wonder
9) He
10) When The Swallows Come Back To Capistrano
11) She Wears My Ring
12) Sweet Lealani [alternate take]
13) Moonlight Sonata
14) Blue Hawaii
15) Hide Thou Me
16) Oh How I Love Jesus
17) Fools Rush In (Where Angels fFear To Tread)
18) Its A Sin To Tell A Lie
19) What Now My Love
20) Blowin’ In The Wind
21) 500 Miles
22) I, John
23) I’ll Take You Home Again, Kathleen [fast version]
24) I Will Be True
25) Apron Strings
26) It’s Been So Long Darling
27) I’ll Take You Home Again, Kathleen [slow version]
28) There’s No Tomorrow
29) Number 8 [The Titles Will Tell]

RECENSIONI

Di Davide Raga

Il terzo CD della serie Follow That Dream è un vero e proprio biglietto da visita per il salotto Presley: è davvero bellissimo ascoltare Elvis che in modo spensierato canta ciò che più gli piace per il semplice gusto di farlo, senza contratti e obblighi vari, magari solo per la semplice richiesta di uno dei presenti o per la sensazione del momento, ora accompagnandosi con la chitarra, ora col piano.
Queste incisioni, ritrovate alcuni anni fa, risalgono agli anni “tedeschi” di Elvis, quando era militare in Germania nel 1959, altre risalgono al 1960 ed infine altre canzoni registrate a Graceland fra il 1966 ed il 1967. Queste ultime si differenziano dalle altre in quanto in quell’anno l’amico e guardia del corpo Red West acquistò un buon registratore semi-professionale ed incise quei momenti di puro svago e di illimitata passione musicale di Elvis e dei suoi amici.

Loving You: risale al 1959. Incisa due anni prima per l’omonimo film, probabilmente in quest’occasione gli venne richiesta da qualche presente.
Danny Boy: solo nel febbraio del 1976 Elvis inciderà questa canzone dietro richiesta di Vernon. Chissà se anche questa versione casalinga del ’59 è stata eseguita per il padre…

Dopo queste due canzoni si passa al 1960, la qualita è migliore ed Elvis, accompagnato al canto dagli amici, suona il piano:
I’m Beginning To Forget You, Beyond The Reef (incisa proffessionalmente qualche anno più tardi), Sweet Leilani, If I Loved You, Lawdy Miss Clawdy, I Wonder I Wonder I Wonder, An Evening Prayer (verrà in futuro incisa nell’album He touched me), He, When The Swallows Come Back To Capistrano, She Wears My Ring (bisognerà aspettare al 1974 per vederla incisa in studio per Good times), Sweet Lealani (alternate take).

In seguito si passa alle canzoni registrate a Graceland fra il 1966 e gli inizi del 1967:
Moonlight Sonata, Blue Hawaii, Hide Thou Me, Oh How I Love Jesus.
Seguono poi It’s a sin to tell a lie e Fool rush in cantate su una base musicale. Molto bella “It’s a sin to tell a lie” con Elvis che addirittura recita il testo nella parte finale.
Quindi troviamo What Now My Love (canzone diventata elvisiana con l’Aloha del 1973), Blowin’ In The Wind (la mitica pietra miliare di Bob Dylan in una versione diversa da quella pubblicata nel cofanetto “Platinum”,  molto più vicina alla versione dylaniana a differenza del “Platinum” dove invece viene cantata con impronta più Gospel), 500 Miles (una delle mie preferite dell’intero CD), I, John (si tratta del Gospel che improvviserà diverse volte sul set di “Elvis on tour” ed incisa sull’album “He touched me”).

Con le seguenti canzoni ritorniamo al 1959 in Germania:
I’ll Take You Home Again Kathleen (versione veloce), I Will Be True (di questa canzone verrà in seguito registrata una bella versione inserita poi nell’abum “Elvis” conosciuto meglio come “Fool” del 1973), Apron Strings, It’s Been So Long Darling, I’ll Take You Home Again Kathleen (versione lenta), There’s No Tomorrow (in realtà si tratta di O sole mio) e Number Eight.