CHICAGO STADIUM

Data di pubblicazione dicembre 2010

Doppio CD che presenta i due spettacoli serali di Chicago, Illinois, del 14 e 15 ottobre 1976 (soundboard).
La confezione è in digipack con libretto di 8 pagine.

chicago_stadium_frontchicago_stadium_back

CD 1
chicago_stadium_disc1
Dal vivo a Chicago, Illinois. 14 ottobre 1976. Spettacolo serale.
01 Also Sprach Zahratustra
02 See See Rider
03 I Got A Woman / Amen
04 Love Me
05 If You Love Me (Let Me Know)
06 You Gave Me A Mountain
24 Closing Vamp

CD 2
chicago_stadium_disc2
Dal vivo a Chicago, Illinois. 15 ottobre 1976. Spettacolo serale.
01 I Got A Woman / Amen
02 Love Me
03 If You Love Me (Let Me Know)
04 You Gave Me A Mountain
05 Help Me
06 Jailhouse Rock
07 All Shook Up
08 (Let Me Be Your) Teddy Bear / Don’t Be Cruel
09 And I Love You So
10 Steamroller Blues
11 Introductions
12 Early Mornin’ Rain
13 Introductions / What’d I Say / Johnny B. Goode
14 Love Letters
15 School Days
16 Hurt
17 Hound Dog
18 It’s Now Or Never
19 Blue Christmas
20 Can’t Help Falling In Love
21 Closing Vamp

Il tour autunnale del 1976 inizia con i due shows di Chicago del 14 e 15 ottobre.
Gli spettacoli in questione vennero pubblicati già diversi anni or sono nei bootlegs Chicago beat (Live Archives, concerto del giorno 14) e Bringing the house down (Only One King Records, spettacolo del giorno del 15); in entrambi i casi, la qualità audio era eccellente in quanto registrazioni tratte dal mixer, le cosiddette soundboards recordings.
Nell’odierna nuova veste by FTD, la qualità audio è altrettanto perfetta e l’elegante package con libretto incluso offre diverse fantastiche foto.

Davanti al pubblico dell’Illinois, Elvis confeziona degli shows di “mestiere”, lavorando di esperienza ed offrendo, nonostante una forma vocale non al massimo, un piacevole spettacolo con una collaudatissima scaletta che vede le sue highlights in And I Love You So, un’orchestratissima Polk Salad Annie, la memorabile Hurt (con tanto di bis) e la sorprendente Mystery Train/Tiger Man nella quale i musicisti mettono in evidenza tutta la loro mostruosa bravura.

Nello show del giorno successivo, contenuto nel secondo dischetto, Elvis si presenta in forma vocale migliore rispetto alla serata precedente e inserisce in scaletta alcune gradite sorprese quali Help Me, cantata con il massimo del coinvolgimento emotivo ed una straordinaria Steamroller blues, veramente “tosta” alla pari di quella ascoltata nel concerto di Memphis, del 20 marzo 74. A mio parere, questa del 15 ottobre, è una delle migliori versioni mai ascoltate,  se non la migliore in assoluto.
Altra particolarità del secondo show è la presenza in scaletta di It’s now or never e di Blue Christmas, dove è lo stesso Elvis ad accompagnarsi alla chitarra.