Fans Club Riconosciuto ufficialmente dalla ELVIS PRESLEY ENTERPRISES

DISCOGRAFIA ALBUM USA

Sotto Sezioni

FOR LP FANS ONLY

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Data di pubblicazione
9 febbraio 1959

N° Catalogo
LPM-1990
VALUTAZIONE

Dettagli:

Questo album è il primo nella storia dell'industria musicale a non riportare il nome dell'artista sulla copertina. Anche il titolo del disco non era molto evidente in quanto era scritto in un piccolo box con il logo della RCA.

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Il retro di copertina aveva una foto con Elvis in divisa militare.

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Una rara versione aveva la stessa foto sia come front che back cover (1965).
"For LP fans only" raggiunse il 19° posto nella classifica americana ove stazionò per 8 settimane.
Nel gennaio del 1965 venne pubblicata la versione in stereo elettronico con il numero di catalogo RCA LSP-1990 [e] che nel 1977 divenne RCA AFL1-1990 [e].
Per quanto riguarda le canzoni incluse in questo 33 giri, c'è da dire che si tratta di un'antologia che include 10 pezzi mai apparsi prima su album ma solo su singolo (inclusi 4 del periodo della "Sun Records"). La ragione per questa scelta è che in quel periodo Elvis stava prestando servizio militare e la RCA era a corto di materiale musicale.

PUBBLICAZIONI IN CD

La prima edizione americana in CD di questo album è risale al 1989 (1990-2-R)e fu ristampata nel 1991, nel 1994 e nel 1996.

La versione europea ha 14 canzoni (anche nella versione in vinile degli anni '80 c'era questa scaletta di brani) ed il suo numero di catalogo è ND 90359.
Le canzoni in più sono le seguenti:

Money Honey
I'm Counting On You
Trying To Get To You
Blue Suede Shoes

EMISSIONI TRACK LIST

LATO A:
That's All Right (Mama)
Lawdy Miss Clawdy
Mystery Train
Playing For Keeps
Poor Boy

 

LATO B:
My Baby Left Me
I Was The One
Shake, Rattle And Roll
I'm Left, You're Right, She's Gone
You're A Heartbreaker

RECENSIONI

Di Roberto Paglia

Nel corso della ventennale gestione commerciale di Elvis Presley, tanto il Colonnello Parker quanto i discografici della RCA avrebbero ampiamente manifestato la tendenza ad ottenere il massimo profitto mediante il minimo sforzo d'immaginazione, disattendendo in più di una circostanza le aspettative degli appassionati. Tuttavia, tornando al lontano 1959, con la necessità di coprire il mercato discografico e dovendo fare i conti con la volontà dello stesso Parker di non far incidere nulla al proprio assistito mentre era militare in Germania, la soluzione più giusta fu effettivamente quella di concentrarsi sulla realizzazione di album antologici contenenti materiale mai pubblicato prima su un 33 giri. Una strategia forzata, eppure non priva di fascino, considerando che le canzoni in attesa di una definitiva collocazione su long play erano moltissime. Quali? Innanzi tutto quelle relative ai cinque 45 giri originariamente emessi dalla Sun Records, mentre c'erano da sistemare diversi b-sides di million sellers che non avevano trovato spazio nel celebre Elvis' Golden Records (1958). Infine, buona parte dei pezzi provenienti da Love Me Tender e Jailhouse Rock, rispettivamente primo e terzo film di Elvis, necessitavano di cure e attenzioni.

Per dirla tutta, la RCA disponeva anche di parecchi inediti assoluti, che avrebbero potuto irrobustire non poco i progetti For LP Fans Only e A Date With Elvis. Parliamo, tra gli altri, di brani come Tomorrow Night, risalente al periodo Sun, Your Cheatin' Heart, il classico di Hank Williams, Tell Me Why, Ain't That Loving You Baby e Danny, uno scarto di King Creole poi ironicamente portato al successo da Conway Twitty con il titolo Lonely Blue Boy. In alternativa, alcuni di questi avrebbero potuto allungare il brodo in relazione numero di singoli da pubblicare, che quell'anno furono soltanto due. Ma questo è un altro discorso. Ad ogni modo, è interessante notare che tali inediti sarebbero tornati assai utili nel corso degli anni '60, in una situazione analoga a quella verificatasi nel 1959, con un Elvis effettivamente presente sul suolo degli Stati Uniti, ma impegnato a tempo pieno con la sua carriera cinematografica. A monte di tutto, probabilmente era lo stesso artista a non essere soddisfatto della maggior parte di queste incisioni.

Tornando invece a For LP Fans Only, volendo cercare il pelo nell'uovo si sarebbe potuta cogliere l'occasione per presentare le canzoni nel giusto ordine cronologico. Tale, semplice mossa avrebbe evidenziato nel modo migliore il passaggio dal tipico sound degli esordi a quello dell'era RCA, contaminazioni hollywoodiane comprese. Oppure, non avrebbe guastato l'inclusione in forma completa di una delle due colonne sonore sopra citate, per quanto tre brani da esse provenienti erano già stati inclusi in Elvis' Golden Records. Sfortunatamente, sotto questo punto di vista l'antologia è caratterizzata da notevole disordine, e quanto offerto agli acquirenti è di indubbio impatto, ma privo dell'indispensabile filo conduttore. Un disco va comunque giudicato per il suo contenuto, e in questo senso For LP Fans Only è una splendida raccolta, assimilabile a un album originale dell'artista, in grado di abbinare grandissima qualità a interesse collezionistico.

That's All Right (Mama), You're A Heartbreaker, I'm Left, You're Right, She's Gone e Mystery Train sono quattro capolavori senza tempo targati Sun Records e costituiscono la colonna portante di una tracklist ulteriormente arricchita dall'intelligente recupero di tre lati B di altrettanti dischi d'oro: I Was The One, My Baby Left Me (straordinaria la performance di Elvis) e Playing For Keeps non sono certo dei riempitivi, bensì brani di assoluto valore.

L'inserimento in solitaria di Poor Boy, pezzo non memorabile ma assai piacevole, conferma in via definitiva la decisione di non raggruppare la soundtrack di Love Me Tender. Peccato, non ci sarebbe voluto molto.

L'infuocata Shake, Rattle And Roll e la magnifica Lawdy, Miss Clawdy, in assoluto uno dei brani più amati da chi scrive, nel 1956 rappresentarono i pezzi forti dell'extended play Elvis Presley [EPA-830] - che includeva anche I Love You Because e Blue Moon -  ma si guadagnarono anche i due lati di un singolo che ovviamente mancò il grande successo dei super hits precedenti, essendo stato emesso (alla fine di agosto) insieme ad altri sei 45 giri che riproponevano l'intero contenuto del primo album di Elvis. Saggio il ripescaggio delle due canzoni in questa raccolta.

Una volta sul mercato, For LP Fans Only rese noto che i "fans degli album" non erano certo pochi, se è vero che pur contenendo materiale abbondantemente utilizzato nel recente passato, il disco ottenne un più che soddisfacente 19° posto nella classifica americana.

La bellissima copertina mostrava uno spettacolare primo piano di Elvis, e faceva balzare agli occhi una mossa apparentemente azzardata, vale a dire quella di non far apparire sulla stessa il nome di chi cantava. Naturalmente, nessuno ebbe il benché minimo dubbio riguardo chi fosse il cantante in questione, al momento di acquistare l'album...

 

 

Di Davide Raga

Compilation del 1959 che raccoglie svariati pezzi dei quali alcuni risalenti al periodo Sun Records.
Da notare come, curiosamente, in copertina non viene nemmeno menzionato il nome dell'artista... Il suo bel viso basta e avanza!
Un album con degli episodi di genuino rock, questo For LP fans only: Lawdy Miss Clawdy, Mystery Train, My baby left me, Blue suede shoes, Money Honey e Shake, Rattle And Roll, rappresentano quanto di meglio inciso dal nostro sotto l'effige del rock and roll, pezzi passati alla storia che a tutt'oggi, dopo decenni dalla nascita e nonostante miriadi di nuove mode e stili musicali sorti di continuo, riescono comunque a risplendere di luce propria.
Ritroviamo la genuina Trying to get to you dai giorni Sun, così come le altre I'm Left, You're Right, She's Gone e You're A Heartbreaker.
C'è ancora spazio, inoltre, per le romantiche Playing for Keeps, I Was the one e I'm counting on you, che mostrano l'altro lato del fenomeno Elvis: quello più romantico dedito alle tenere ballads.