Fans Club Riconosciuto ufficialmente dalla ELVIS PRESLEY ENTERPRISES

DISCOGRAFIA ALBUM USA

Sotto Sezioni

COLLECTORS GOLD

1991_collectorsgold
Data di pubblicazione
agosto 1991

N° Catalogo
3114-2-R
VALUTAZIONE

Dettagli:

Pubblicato solo in un box di 3 CD (ma in Europa esiste anche il vinile in tiratura limitata), questo cofanetto  è il frutto delle ricerche negli archivi della RCA da parte di Roger Semon e di Jorgensen ed è diviso in tre CD tematici.
Il primo riporta outtakes tratte dai film degli anni sessanta; il secondo altre versioni alternative provenienti dalle incisioni dei 60's a Nashville mentre il terzo dischetto ci offre il parecchie canzoni tratte da spettacoli dal vivo a Las Vegas dell'agosto 1969, anch'esse inedite fino ad ora.
La versione europea è molto più lussuosa con un grande box cartonato di forma quadrata mentre quella americana è un semplice jewel case triplo.

Non si contano riedizioni di questo box negli USA.
Numero di matrice dei dischetti: W.O.16955-2 31142R-1, W.O. 16956-1 31142R-2, W.O. 16957-1 31142R-3.

collectors_gold_box-acollectors_gold_box-bcollectors_gold_frontcollectors_gold_backcollectors_gold_disc-acollectors_gold_disc-bcollectors_gold_disc-c

EMISSIONI TRACK LIST

CD 1 [tutti i brani sono takes alternative]:
G.I. Blues [take 1]
Pocketful Of Rainbows [takes 22, 17]
Big Boots [take 10]
Black Star [master]
Summer Kisses, Winter Tears [takes 1, 14]
I Slipped, I Stumbled, I Fell [take 18]
Lonely Man [take 4]
What A Wonderful Life [takes 2, 1]
A Whistling Tune [take 4]
Beyond The Bend [take 2]
One Broken Heart For Sale [take 1]
You're The Boss [master]
Roustabout [take 6]
Girl Happy [take 4]
So Close, Yet So Far [take 1]
Stop, Look And Listen [take 3]
Am I Ready [take 1]
How Can You Lose What You Never Had [takes 1, 3]

CD 2 [tutti i brani sono takes alternative]:
Like A Baby [takes 1, 2]
There's Always Me [take 4]
I Want You With Me [take 1]
Gently [take 3]
Give Me The Right [take 1]
I Met Her Today [take 1]
Night Rider [take 1, 2]
Just Tell Her Jim Said Hello [take 1]
Ask Me [take 2]
Memphis Tennessee [take 2]
Love Me Tonight [take 1]
Witchcraft [take 1]
Come What May [take 6]
Love Letters [takes 4, 7]
Going Home [takes 24, 21]

CD 3 [tutti i brani sono stati registrati a Las Vegas dal vivo]:
Blue Suede Shoes [25 agosto DS]
I Got A Woman [25 agosto DS]
Heartbreak Hotel [24 agosto DS]
Love Me Tender [22 agosto MS]
Baby, What You Want Me To Do [26 agosto MS]
Runaway [26 agosto MS]
Surrender / Are You Lonesome Tonight? [26 agosto MS]
Rubberneckin' [26 agosto MS]
Memories [25 agosto DS]
Introductions By Elvis
Jailhouse Rock / Don't Be Cruel [22 agosto MS]
Inherit The Wind [26 agosto DS]
This Is The Story [26 agosto MS]
Mystery Train / Tiger Man [22 agosto MS]
Funny How Time Slips Away [25 agosto DS]
Loving You / Reconsider Baby [23 agosto MS]
What'd I Say [23 agosto MS]

RECENSIONI

Di Davide Raga

Il mio primo “incontro” con Elvis risale al 1991, grazie ad un fumetto pubblicato su “Il giornalino” dal titolo “Elvis, il prezzo del successo”. La storia di questo cantante mi colpì talmente tanto che cominciai a cercare delle sue incisioni e, già al primo ascolto di una vecchia musicassetta, realizzai che questo cantante sarebbe stato il mio cantante.
Scoprii che il padre di un mio amico era un suo grande ammiratore e possedeva diversi dischi, naturalmente li doppiai in audio cassetta. Più lo ascoltavo, più mi affascinava.
Proseguii a gironzolare per i negozi di dischi di tutta Sassari alla ricerca di cassette di Elvis Presley. Prendeva intanto piede un supporto sonoro che non conoscevo affatto: il compact disc. Qualche mio amico già possedeva il lettore… L’avrei voluto possedere anch’io ma…. Quanti soldi!!!
Un bel pomeriggio rimasi folgorato alla vista di una vetrina dove era esposto un box con una bellissima foto in copertina: entrai nel negozio e chiesi informazioni riguardo il prodotto: con grande delusione appresi che si trattava di un box di 3 CD, ovvero di quei costosissimi dischetti di plastica! Realizzai così che forse sarebbe stato meglio per me cominciare a risparmiare qualche spicciolo, al fine di poter finalmente far miei certi favolosi dischi, pieni di materiale da me sconosciuto e in una qualità audio che, da ciò che si diceva, era lontana anni luce da quella delle mie musicassette.
Cominciai dunque a risparmiare e finalmente, soldo dopo soldo, riuscii ad acquistare un lettore cd portatile (circa 300.000 lire!!!).
Il primo cd che acquistai fu “Elvis is back”: rimasi shoccato dalla qualità audio… Sembrava quasi che Elvis cantasse lì davanti a me!
Era giunta l’ora di acquistare quel box dalla fantastica copertina…
“Collector’s gold” fu per me una sorta di rivelazione, mai e poi mai avrei immaginato di ascoltare così tanto materiale tutto in una volta e in quella qualità. Inutile dire che da quel momento Elvis rivoltò il mio DNA.
Ma questo “terremoto” credo che non fu solo un qualcosa che interessò solo me in quanto inesperto in materia Elvis, ma riguardò anche gli esperti fan di lunga data: all’epoca non sapevo neanche cosa fosse una versione alternativa, scoprii poco tempo dopo che i tre dischi contenevano materiale assolutamente inedito!
Teniamo conto del fatto che Collector’s gold è stata una delle prime produzioni della coppia Jorgersen/Seamon, prima di allora solo poche cose inedite erano state pubblicate: la serie “Essential Elvis” vol 1-2 e 3, il “Million dollar quartet” in CD e il “The great performances” con “My happinness”, la canzone che Elvis incise a pagamento alla Sun per fare un regalo alla madre più qualche altra versione alternativa.

Questo splendido box ci offre dunque un’ampia panoramica sull’attività di Elvis: i lavori per le colonne sonore, versioni alternative dalle sessions di Nashville ed infine nel terzo CD, una compilation composta da brani provenienti dal palcoscenico dell’International Hotel di Las Vegas nel 1969, anno del grande ritorno all’attività concertistica.
I tre CD hanno la stessa copertina, ovvero quella della scatola: una stupenda foto tratta da una seduta del 1965, presumibilmente per la pubblicità del film “Girl happy”.

Del box fa parte inoltre un libretto informativo di 8 pagine con tante info sul contenuto dei 3 CD, note biografiche e diverse foto pubblicitarie per Flaming star, Viva Las Vegas, altre di Elvis in compagnia di Pat Boone e Juliette Prowse sul set di G.I. Blues, Elvis e Frank Sinatra all'International hotel ed infine la prima pagina del "Vegas visitors" dedicata al grande ritorno del re on stage.