Jumpsuits – Seconda parte

A CURA DI: Ivan Pusterla

Ecco la seconda parte dedicata alle jumpsuits di Elvis, curata dall’amico Ivan.
Saranno esaminati altri 31 vestiti indossati da Elvis durante i suoi spettacoli dal 1969 al 1977.

Mad Tiger. Costume bianco con tigre disegnata e cintura originale. Fu usato a Las Vegas nel 74 e poi solo altre tre volte nel tour di settembre/ottobre dello stesso anno.

Metal Eye. Uno dei più semplici abiti indossato da Elvis. Vestito bianco con occhielli sotto le maniche. La cintura originale è quella indossata nel TTWII. Nel tour di settembre 1970 fu sostituita con una rossa.

Mexican Sundial, chiamato anche “Pizza Suit” e “Atzec”.
Elvis lo indossò per la prima volta nel 1974 a Lake Tahoe. Rimominciò a metterlo nel febbraio del 1977. Fu anche il costume indossato per lo special televisivo “Elvis In Concert” ed anche nel suo ultimo concerto a Indianapolis il 26/06/77. Non essendoci nuovi costumi nel suo guardaroba, fu usato talmente tante volte da fare venire il dubbio che ne esistesse un’altra copia ma Bill Belew ha sempre smentito il fatto. Attualmente è in bella mostra a Graceland.

Nail Swirl. Detto anche “I Got Lucky suit”, “Apache suit”. Cintura originale bianca e che in seguito ne fu aggiunta una rossa. Abito bianco con borchie a testa di chiodo sulle gambe, braccia, sul davanti e sulla schiena.
Indossato durante l’ingaggio di Las Vegas nell’agosto/settembre 1970. Il costume con la cintura rossa fu indossato spesso tra agosto e novembre anche se a Oakland il 10/11/70 portava la cintura bianca.

Orange Sunburst. Detto anche “Raised On Rock” e “Sunlight”. Abito bianco con mantellina bianca foderata arancione e con cintura originale.
Una foto di Elvis con questo vestito fu usata come copertina del 33 giri “Raised On Rock”, da lì l’altro nome del costume. Debutto a gennaio/febbraio 1973 e usato poche volte nel 1973 mentre nel 1974 l’uso fu più frequente.

“Peacock”. Abito bianco con pavone ricamato. Oltre alla cintura originale, Elvis indossa anche la “White spanish Flovers”.
Probabilmente il vestito più costoso commissionato dal Re e venduto ad un’asta per oltre 300.000 dollari nel 2008. Indossato da Elvis tra maggio ed ottobre 1974.