LOVING YOU

Data di pubblicazione luglio 1957
N° Catalogo LPM 1515
Disco d'Oro

Terzo LP della discografia americana di Elvis e questa volta troviamo la colonna sonora del suo secondo film, noto in Italia col titolo di “Amami teneramente”.

loving_you_front

Sono presenti sette brani dal film nel lato 1 mentre nel lato 2 troviamo altre 5 canzoni provenienti dalle sedute di registrazione del febbraio 1957.
La prima edizione del 33 giri, nella front cover, non riportava i titoli delle canzoni mentre nelle successive stampe possiamo leggere -“Loving you”, “(Let me be your) Teddy bear”, “Mean woman blues” and others-.

loving_you_back

La RIAA lo certificò disco d’oro il 9 aprile del 1968.
“Loving you” entrò nella classifica americana dei 33 giri all’11° posto e la seconda settimana raggiunse il vertice dove restò per 10 settimane consecutive. Fu la scalata al vertice più veloce di ogni LP di Elvis.
Il disco restò in graduatoria per un totale di 29 settimane.

loving_you_disc-a

loving_you_disc-b
loving_you_inner-aloving_you_inner-b

Nel febbraio del 1962 fu pubblicata la versione di questo LP riprocessata elettronicamente in stereo (LSP-1515 [e]); la front cover era identica a quella del ’57 eccetto per una strip nera in cima con stampati il numero dell’album e “Stereo electronically reprocessed”. La foto di Elvis venne spostata un po’ più in basso a causa di questa scritta.
Nella stampa del novembre 1963, i titoli delle canzoni nel retro copertina erano scritti in posizione diversa.
loving_you_2nd-ed_back

Nel 1977 a questa versione in stereo elettronico venne assegnato il numero di catalogo AFL1-1515 [e] e da lì a qualche anno fu cancellato dal catalogo della RCA statunitense.

PUBBLICAZIONI IN CD

La prima edizione americana in CD di questo album è datata 1988 (BMG 1515-2-R) e venne poi ristampata nel 1991 con lo stesso numero di catalogo.
In Europa esordì nel 1987 nella “Flash series” (ND 81515) e nel 1990 sarà rostampata mantenendo lo stesso numero di catalogo. Si conta anche una ristampa del 1993 ed anche in questo caso è ND 81515.

Nel 1997 venne pubblicata una versione con più canzoni (07863 67452 2, sia in U.S.A. che in Europa).
I brani in più erano:
Tell Me Why
Is It So Strange
One Night Of Sin
When It Rains, It Really Pours
I Beg of You
[alternate master-take 12]
Party [alternate master-take 7]
Loving You [uptempo version-alternate take 13]
Got A Lot O´ Livin´ To Do [finale]

LATO A:
Mean Woman Blues
(Let Me Be Your) Teddy Bear
Loving You
Got A Lot O’ Livin’ To Do!
Lonesome Cowboy
Hot Dog
Party

LATO B:
Blueberry Hill
True Love
Don’t Leave Me Now
Have I Told You Lately That I Love You
I Need You So

Ecco il primo LP contenente una colonna sonora: quella dell’omonimo, secondo film del 1957 interamente registrata ai Radio Recorders di Hollywood.
Un grande album con pietre miliari del calibro di Teddy Bear, Mean woman Blues e Got a lot a livin’ to do, nonché la title track Loving you, una dolce ballata intrisa di romanticismo.
Non sono da meno le altre: Blueberry Hill,  True Love, Don´t Leave Me Now, Have I Told You Lately That I Love You? e I Need You So, inserite nella soundtrack ma non presenti in pellicola.

La versione CD di questo album è stata pubblicata più volte, segnaliamo la versione “remastered + bonus songs” del 1997 e sopratutto la versione FTD, doppio CD del 2006 (vedi sezione Follow That Dream) per la serie Classic Album.