Primo album Gospel di Elvis che all’epoca non riscosse molto sucesso di vendite; esso, infatti, venne certificato disco d’oro dalla RIAA solo il 9 aprile del 1969 e il suo gradino più alto in classifica fu il 13°, con una permanenza totale di 20 settimane. Ricevette anche il disco di platino il 27 marzo 1992.
La seduta di registrazione di questo disco avvenne nello Studio B della RCA a Nashville il 30 e 31 ottobre 1960 e dal disco fu esclusa “Crying in the chapel” la quale vide la luce su 45 giri 5 anni dopo, riscuotendo un ottimo successo.
Nel marzo del 1976, la RCA ristampò la versione stereofonica di questo 33 giri col numero ANL1-1319 con copertina diversa.
Dopo la morte di Elvis, questa nuova pubblicazione vinse il disco d’oro, certificato l’1 dicembre del 1977.
Nel maggio del 1981 gli venne assegnato il numero AYM1-3935 e questa nuova emissione entrò a far parte della linea economica denominata “best buy”.
Per quanto riguarda il CD, c’è da fare un po’ d’ordine…
La casa madre di Elvis lo pubblicò con due copertine: quella del vinile del 1976 e quella originale del 1960.
La versione in compact disc con la cover originale vide la sua pubblicazione in U.S.A. solo nel 2008 (88697 22672-2) con una tracklist diversa:
His Hand In Mine /I’m Gonna Walk Dem Golden Stairs /In My Father’s House (Are Many Mansions) /Milky White Way /Known Only To Him /I Believe In The Man In The Sky /Joshua Fit The Battle /He Knows Just What I Need /Swing Down Sweet Chariot /Mansion Over The Hilltop /If We Never Meet Again /Working On The Building /It Is No Secret (What God Can Do) /You’ll Never Walk Alone /Who Am I ?
Con la stessa scaletta, in Europa, la sua pubblicazione risale al 1988 (ND 83935) con riedizioni del 1990 e del 1993.
Il CD con la copertina del vinile del 1976, quella di Elvis e le nuvole, ha la medesima tracklist “allungata” precedentemente scritta ma negli Stati Uniti esordì su CD nel 1988 (1319-2-R) con ristampe del 1993 e 1996.
In Europa questa versione esordì nel 1988 con lo stesso numero di catalogo della versione con copertina diversa (83935)… Un bel caos, insomma.
Nel 2006 la Follow That Dream Records pubblicò un doppio CD in una veste molto elegante con libretto allegato. Nei due CD erano incluse numerosissime outtakes.
LATO A:
His Hand In Mine
I’m Gonna Walk Dem Golden Stairs
In My Father’s House (Are Many Mansions)
Milky White Way
Known Only To Him
I Believe In The Man In The Sky
LATO B:
Joshua Fit The Battle
He Knows Just What I Need
Swing Down Sweet Chariot
Mansion Over The Hilltop
If We Never Meet Again
Working On The Building
Di Davide Raga
Grandioso capolavoro di musica gospel registrato nel 1960 che presenta al mondo intero un’ Elvis artisticamente maturo, assolutamente ispirato e vocalmente al top.
Quella sacra è stata la prima musica mai ascoltata da Elvis, è la musica che “respirava” a pieni polmoni durante le celebrazioni della domenica a Tupelo.
Il Gospel era la “sua musica”, della quale sin da subito ne aveva assorbito le calde vibrazioni nel profondo dell’anima.
L’album venne registrato in una sola notte, quella tra il 30 e 31 ottobre del 1960, a dimostrazione del feeling tra Elvis e la sua musica.
Non c’è nulla di terreno che possa eguagliare la perfezione vocale di Elvis quando si abbandona in canzoni come in His hand in mine, In my Father house, Mansion over the hilltop, If we newer meet again, così come è difficile sottrarsi al buon umore sprigionato da Milky White Way, Working on the building, Joshua fit the battle, I’m gonna walk dem golden stairs e gli altri piccoli gioielli di assoluto valore che rendono questo album essenziale per ogni amante dell’arte di Elvis.
Da segnalare la versione della FTD, composta da due CD che oltre alla normale tracklist offre numerose outtakes.