ELVIS-A LEGENDARY PERFORMER, VOL. 2

Data di pubblicazione 8 gennaio 1976
N° Catalogo RCA CPL1-1349
Multi Platino

Secondo volume della serie antologica che includeva inediti per l’epoca. In questo caso abbiamo un’outtake di “I want you, I need you, I love you”. Inoltre troviamo “Blue suede shoes”“Baby what you want me to do” tratte dalle registrazioni per il “TV Special” del giugno 1968 a Burbank, “Blue Hawaii” registrata il 14 gennaio 1973 subito dopo “Aloha from Hawaii” ed inserita nello “Special” televisivo e due inediti assoluti come “A cane and a high starched collar” (incisa per “Flaming star” e poi scartata) e “Harbor lights”, risalente alla Sun Records. Da segnalare anche due false partenze di “Such a night” prima del master.
Questo disco comprende anche l’intervista registrata a Wichita Falls, Texas, 10 aprile 1956 da Jay Thompson e la conferenza stampa del 25 marzo 1961 a Pearl Harbor, Hawaii, per il concerto benefico.

Ci sono tre varianti di colore per la frnt cover che variano in tonalità, passando da un blu molto chiaro ad un blu scuro. Eccole di seguito, con le relative back covers.
a_legendary_performer_2_front-aa_legendary_performer_2_back-aa_legendary_performer_2_front-ca_legendary_performer_2_back-ba_legendary_performer_2_front-ba_legendary_performer_2_back-c
a_legendary_performer_2_disc-aa_legendary_performer_2_disc-ba_legendary_performer_2_inner-aa_legendary_performer_2_inner-b
“A legendary performer, volume 2” includeva un libretto di 16 pagine intitolato “The early years continued”.

Il disco aveva una sorta di “finestra” tonda al centro per la visualizzazione della foto del libretto allegato. Le stampe seguenti avranno la copertina regolare.

“Elvis-A legendary performer, volume 2” vendette presto oltre un milione di copie e la RIAA lo certificò disco d’oro il 25 ottobre 1977. Inoltre sarà premiato con i dischi di platino e multiplatino il 15 luglio 1999.
Questo album raggiunse il 46° posto in classifica dove restò per un totale di 17 settimane.

PUBBLICAZIONI IN CD

Questo album venne pubblicato in CD per la prima volta in Canada nel 1989 (BMG CAD1-2706 Camden).
Con lo stesso numero di catalogo sarà poi edito anche negli Stati Uniti nel 1991 per essere poi ristampato nel 1992, nel 1995 e nel 1996.
Rispetto al vinile, però, in tutte queste edizioni in CD mancano i seguenti pezzi:
“Blue suede shoes”, “Blue Christmas”, “A cane and a high starched collar”, “Blue Hawaii” e le due interviste.

LATO A:
1) Harbor lights