Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu

ELVIS PRESLEY SHOW [LP / Cassetta]

DISCOGRAFIA ALBUM ITALIANI
Data di pubblicazione Maggio 1971
N° Catalogo LP: RCA VICTOR LSP 4445 & YL 14114 / Cassetta: YK 14114

Dettagli:

Un album stupendo, nonostante il mix tra pezzi live e in studio. Ma la qualità superlativa dei brani e l’interpretazione esaltante di Elvis, fanno di questo disco uno delle pietre miliari di una certa musica che, quantunque non sia rock nel senso più stretto del termine, è decisamente su un altro pianeta se confrontato, anche questo, con le colonne sonore di solo 2-3 anni prima !
Non ha importanza se solo un paio di brani sono effettivamente tratti dalla colonna sonora del film-documentario!

Copertina diversa, e stavolta forse più bella ed esplicativa di quella americana.
Riedito nel 1977 e nel 1982 (Best Buy YL 14114) con copertina “italica” e nel 1981 con copertina americana. Esiste anche una ristampa del 1982 con la stessa copertina americana.

 

LP.
Prima stampa. Maggio 1971. LSP-4445.
Il retro riporta “Grafiche Pinto”. Le labels avevano il “cerchio” grande.

Anche questa è la prima stampa ma le labels hanno il “cerchio piccolo” e il retro riporta la N di “Novità”.

Stesse copertine precedenti (con data maggio 1971, “Grafiche Pinto”), ma con “cerchio piccolo” del vinile. Presumiamo sia stato pubblicato qualche mese dopo anche perché non è presente la lettera “N”.


Edizione promozionale del maggio 1971 con labels bianche.
Le copertine sono le stesse precedenti.

Stampa con scritta “Grafiche Pinto” ma SENZA data.
Labels con “cerchio” piccolo.
Potremmo datarle fra il 1971 ed il 1975 (forse qualche anno prima).

Ecco la nostra copia con scritta “Grafiche Pinto” ma SENZA data.
Le labels sono ribbed, cioè con il “cerchio” grande.
Come datazione approssimativa, possiamo fare riferimento alla sleeve originale che ha, come album di Elvis, “Elvis Presley show” in vinile e “That’s the way it is” in Stereo 8. Siamo in una data che è, circa, 1971 / 1972.

Stampa del 1977, grafiche “Arese”.
Labels color nocciola.

Stampa del 1981 con titolo e copertina identici all’edizione americana.
Il retro riporta Grafiche Boccadoro come tipografia.

Edizione promozionale, 1981. Titolo e copertina come quelli americani.

 

Stampa del 1982, Best Buy series. Numero di catalogo: YL 14114.
Il titolo ritorna ad essere “Elvis Presley show” e la copertina torna ad essere quella caratteristica italiana. Le labels erano rosse.

Variante della back cover: in piccolo, con scritta verticale in basso a destra, intravediamo un logo che si riferisce alla tipografia Grafiche Boccadoro (IGB sta per Industria Grafiche Boccadoro).

Edizione promozionale del 1982.

 

Cassetta.
Data di pubblicazione: 1982.
Numero di catalogo: YK 14114.
Serie economica Best Buy.