Ecco un set davvero lussuoso per celebrare il cinquantesimo anniversario di “That’s the way it is”.
Esso è composto da due libri, per un totale di 600 pagine, e da 8 CD che includono tutte le relative prove, registrate il 14, 15, 25 e 29 luglio e il 4, 7 e 10 agosto 1970.
Buona parte del materiale proposto è da anni in mano ai collezionisti grazie a bootlegs ed emissioni ufficiali. Restano tuttavia alcune tracce assolutamente inedite prima d’ora.
Il peso di quest’opera è di 7 KG !
CD 1.
Culver City. 14 luglio 1970.
01. Words
02. You Don’t Have To Say You Love Me
03. Polk Salad Annie
04. Bridge Over Troubled Water
05. You Don’t Have To Say You Love Me
06. The Next Step Is Love
07. I’ve Lost You
08. The Next Step Is Love
Culver City. 15 luglio 1970.
09. Stagger Lee
10. Got My Mojo Working
11. I’ve Lost You
12. Stranger In The Crowd
13. The Next Step Is Love
14. You Don’t Have To Say You Love Me
15. Sweet Caroline
16. Yesterday
17. Hey Jude
18. I Can’t Stop Loving You
19. It’s Your Baby, You Rock It
20. Cryin’ Time
CD 2:
Culver City. 15 luglio 1970.
01. Ghost Riders In The Sky
02. Runaway
03. It’s Now Or Never
04. Peter Gunn Theme
05. Love Me
06. One Night
07. Alla En El Rancho Grande
08. That’s All Right
09. Twenty Days And Twenty Nights
10. That’s All Right
11. Twenty Days And Twenty Nights
12. Instrumental
13. Patch It Up
14. Cotton Fields
15. Sylvia
16. Stranger In The Crowd
17. How The Web Was Woven
18. I’ll Take You Home Again Kathleen
CD 3.
Hollywood. 24 luglio 1970.
01. That’s All Right
02. I Got A Woman
03. The Wonder Of You
04. I’ve Lost You
05. The Next Step Is Love
06. Stranger In The Crowd
07. You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
08. Something
09. Don’t Cry Daddy
10. Don’t Cry Daddy
11. You Don’t Have To Say You Love Me
12. Polk Salad Annie
13. Bridge Over Troubled Water
14. I Can’t Stop Loving You
15. Just Pretend
16. Sweet Caroline
17. Words
18. Suspicious Minds
CD 4.
Hollywood. 24 luglio 1970.
01. I Just Can’t Help Believin’
02. Tomorrow Never Comes
03. Mary In The Morning
04. Twenty Days And Twenty Nights
05. You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
06. I Just Can’t Help Believin’
07. Heart of Rome
08. Memories
09. Johnny B. Goode
10. Make The World Go Away
11. Stranger In My Own Hometown
12. I Washed My Hands In Muddy Water
CD 5.
Culver City. 29 luglio 1970.
01. Elvis Talking
02. Something
03. Words
04. I Just Can’t Help Believin’
05. Little Sister / Get Back
06. Get Back [ending]
07. I Washed My Hands In Muddy Water
08. I Was The One
09. Cattle Call
10. Baby Let’s Play House
11. Don’t
12. Money Honey
13. A Fool Such As I
14. Froggy Went A-Courtin’
15. Such A Night
16. It’s Now Or Never
17. What’d I Say
18. The Lords Prayer
19. My Country ‘Tis Of Thee
20. Hava Nagila
21. My Baby Left Me
22. You Don’t Have To Say You Love Me
23. Stranger In The Crowd
24. Ending talk
CD 6:
Las Vegas, International Hotel. 4 agosto 1970.
01. Talk
02. I’ve Lost You
03. The Next Step Is Love
04. Words
05. Cattle Call / Yodel
06. Twenty Days and Twenty Nights
07. Farther Along
08. Something
09. Santa Claus Is Back In Town
10. Don’t Cry Daddy
11. In The Ghetto
12. You Don’t Have To Say You Love Me
13. Bridge Over Troubled Water
CD 7.
Las Vegas, International Hotel. 7 agosto 1970.
01. You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
02. You Don’t Have To Say You Love Me
03. The Next Step Is Love
04. Twenty Days And Twenty Nights
05. Polk Salad Annie
06. Oh Happy Day
07. I’ve Lost You
08. Mary In The Morning
09. Sweet Caroline
10. Words
11. Patch It Up
CD 8.
Las Vegas, International Hotel. 10 agosto 1970.
01.You Don’t Have To Say You Love Me [version 1]
02. I Just Can’t Help Believin’
03. Something
04. Sweet Caroline
05. Polk Salad Annie
06. You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ [version 1]
07. I’ve Lost You
08. Bridge Over Troubled Water
09. Patch It Up
10. Can’t Help Falling In Love
11. You Don’t Have To Say You Love Me [version 2]
12. You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ [version 2]
A cura di Giuseppe Castiglia.
La FTD aveva annunciato che per celebrare i 50 anni di questo documentario, avrebbe pubblicato un libro di ben 400 pagine con 3 CD. Dopo aver acquistato i negativi da uno dei fotografi di scena della MGM, si e’ deciso di ingrandire il progetto a due libri, per un totale di oltre 600 pagine e ben 8 CD !
La decisione ha reso questo progetto tra i più ambiti della loro produzione e il più costoso.
Di seguito, vi segnalo alcune delle cose piu’ interessanti di questo colossale set.
Libro #1: The Rehersals
Con poco meno di 300 pagine, contiene foto e dettagli relativi alle prove per la terza stagione a Las Vegas. Ogni prova filmata dalla MGM e/o registrata dalla RCA, ha un capitolo dedicata ad essa, con un enorme numero di foto a colori e bianco e nero, in gran maggioranza mai viste prima.
La parte più importante di ogni capitolo, per gli studiosi, è l’analisi fatta al materiale filmato e/o registrato. Per quanto sembri assurdo, infatti, audio e video non funzionavano sempre all’unisono, ma qui abbiamo finalmente, per la prima volta, dettagli di tutto ciò che è negli archivi MGM e RCA, incluso materiale che non è stato ancora ritrovato. Abbiamo, quindi, delle vere gemme tra cui una rarissima Guitar Man e altre.
Le immagini provengono dal fotografo MGM, ma gli autori hanno anche avuto accesso agli archivi dell’Elvis Presley Estate, dove hanno ritrovato un considerevole numero di negativi scattati in quella stagione ed inclusi in questo box.
Queĺlo che salta all’occhio da questi scatti è quanta energia Elvis metteva nelle prove: diventavano un vero e proprio show !
Abbiamo anche foto del materiale pubblicitario usato nell’hotel da striscioni a posters, ed estratti di interviste a musicisti, tecnici e fans.
Le origini del film sono discusse in dettaglio, a partire dal primo progetto che prevedeva un solo concerto trasmesso a circuito chiuso in 250 cinema.
Il periodo che precede le prove a partire da maggio 1970, inoltre, è presentato sotto forma di diario, con informazioni tratte da resoconti dei fans che “seguivano” Elvis a Memphis e Los Angeles.
Libro #2: The Concerts
Il secondo volume contiene più pagine del primo (oltre 320) e offre una dettagliata analisi dei concerti filmati e registrati per questo film.
La prima cosa che notiamo da questo minuzioso studio è che la MGM continuò a girare anche dopo che la RCA aveva smesso di registrare, con la maggior parte di questo materiale ancora non ritrovato negli archivi.
Le foto, in gran parte inedite, mostrano un Elvis in grandissima forma fisica e completamente coinvolto nella sua musica. Segnalo quelle con Elvis alla chitarra elettrica durante lo show di mezzanotte del 13 agosto quando canta “Are you lonsome tonight?” (ma si accompagnò anche su altre 2 canzoni !); eccezionale anche una serie in bianco e nero con il Red Ladder Suit, e tante, tantissime altre inedite.
Abbiamo anche un ampio capitolo sullo show di Phoneix, Arizona del 9 settembre, al quale furono presenti le macchine da presa della MGM. Per 50 anni si è speculato su cosa sia stato filmato, e gli autori ne analizzano tutto il materiale esistente e non, con l’aiuto di interviste ai presenti e documentazione della casa cinematografica. Le foto tratte da questo concerto sono eccezionali con un gran numero di esse a colori.
Il libro si conclude con una lista di come i vari shows furono girati e con che tipo di cine-camera.
AUDIO:
Gli 8 CD inclusi, sono contenuti in una copertina apribile in cartoncino rigido con ogni giorno di prove presentato su un disco differente (le prove del 24 luglio occupano due dischetti).
Si è tanto discusso sui pochi inediti presenti in questi CD ma, guardando con attenzione, notiamo che ci sono più novità di come sembri.
È vero che queste prove sono state pubblicate quasi totalmenta da bootleggers nel corso degli anni e solo un paio di brani presenti in questo box sono completamente inediti. È però necessario segnalare che i bootlegs (per chi li ha), hanno preso l’audio da quello di “sicurezza” catturato dai registratori Nagra della MGM. In questi CD, invece, abbiamo alcune di queste registrazioni dai nastri RCA in stereo (invece del mono dei nastri MGM) e in qualità di gran lunga superiore.
Purtroppo, ci furono non pochi problemi con i microfoni e alcune registrazioni soffrono di “mike overload” dove la voce di Elvis è distorta, ed altre dove la voce à talmente bassa nel mix che si fa fatica a distinguerla. Tutto è però presentato fedelmente senza tagli (anche le battute spinte che solitamente vengono censurate) e senza edits. Quindi, errori presenti nel nastro originale, sono stati riportati qui per integrità storica.
L’unica eccezione è stata fatta con le registrazioni del 10 agosto che la RCA registrò solo in parte: gli autori hanno deciso di includerla con le aggiunte fatte per l’emissione FTD del 2011 “Stage Rehearsal“, dove le performances furono unite a versioni live per farle complete.
Questo box è una vera miniera di informazioni nuove sul lavoro fatto per questo film, ed è anche un fantastico album fotografico che documenta tutti i vari momenti del film con un enorme numero di foto inedite.
La parte che ha più valore per chi studia il fenomeno Presley, è senz’altro il diligentissimo lavoro di ricerca che ha portato alla luce tantissimi dettagli nuovi che ci fanno scoprire alcuni segreti legati a queste riprese e ci fa sperare in potenziali future scoperte.
Si tratta di un box d’eccezione che merita una dettagliata recensione che però rimandiamo ad un altra occasione.
Per il momento, vi dico che considero questo prodotto immancabile nella libreria dichi vuol “studiare” Elvis a fondo. Da non perdere !