Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu

KING CREOLE-THE MUSIC

DISCOGRAFIA FOLLOW THAT DREAM
Data di pubblicazione agosto 2010
N° Catalogo 506020-975015

Dettagli:

Libro di 204 pagine con CD allegato dedicato a King Creole.
Il book è ben fatto ma la delusione per i collezionisti è il dischetto che non contiene nulla di inedito: tutte le outtakes erano disponibili in emissioni precedenti.

king_creole_the_music_backking_creole_the_music_frontking_creole_the_music_disc

EMISSIONI TRACK LIST

1) King Creole
2) As Long As I Have You
3) Hard Headed Woman
4) Trouble
5) Dixieland Rock
6) Don’t Ask Me Why
7) Lover Doll
8) Crawfish
9) Young Dreams
10) Steadfast, Loyal And True
11) New Orleans
12) Danny
13) As Long As I Have You [movie version. Take 4]
14) Lover Doll [undubbed]
15) King Creole [first version. Take 3]
16) Steadfast, Loyal And True [first version] (6)
17) As Long As I Have You [movie version. Take 8]
18) King Creole [first version. Take 18]
19) Steadfast, Loyal And True (undubbed)

RECENSIONI

Di Davide Raga

Set composto da un libro fotografico di 200 pagine con CD allegato che focalizza l’attenzione sul quarto film di Elvis, “King Creole”, girato nel 1958 ed acclamato da pubblico e critica.
L’opera cartacea si divide in due sezioni: “The recording sessions on January 16, 1958” e “Scenes from the filming of the movie”.
In entrambi i casi, a foto già viste e conosciute, si affiancano delle immagini inedite in qualità perfetta.
Godetevi dunque il 23enne Elvis al lavoro in sala d’incisione e sul set cinematografico o in posa per il materiale promozionale della pellicola.
Pezzo forte del libro, le immagini che ritraggono Danny Fisher mentre canta “Danny”, scena successivamente eliminata dall’editing finale del film (e “Danny” divenne canzone fantasma per decenni).

Dopo aver sfogliato il corposo libro, inseriamo il CD allegato nel nostro impianto stereo: ben 19 tracce alternative ripercorrono la colonna sonora del film e ci mostrano un irresistibile Elvis al culmine della sua maestria vocale dei 50’s.
La prima parte del disco propone la versione “alternate” dell’album originale, la seconda ed ultima parte offre invece gustosissimi bonus rigorosamente in versione alternativa.
Grande musica e grandi musicisti per una colonna sonora dal sapore Dixieland, essendo il film ambientato nella New Orleans anni ’50.
Ecco quindi un trionfo di virtuosi fiati e cori ad arricchire il raffinato ed energico accompagnamento chitarra-basso-piano-batteria di cui può godere la ribelle e allo stesso tempo vellutata voce del giovane re del rock.
Unico neo per i collezionisti hard-core: le tracce alternative sono già state pubblicate in passato su diverse compilations.
Niente di inedito dunque, ma pur sempre un’esaustiva e piacevole panoramica sull’ultima fatica di Elvis prima del servizio militare.