Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu

KID GALAHAD [vinile]

DISCOGRAFIA FOLLOW THAT DREAM
Data di pubblicazione Maggio 2022
N° Catalogo 506020-975161

Dettagli:

Doppio LP dedicato alla colonna sonora di “Kig Galahad” che all’epoca, fu emessa in U.S.A solo su extended play.

Nonostante le canzoni siano solo sei, sono praticamente sopravvissute tutte le outtakes ed ecco una bella selezione alternativa di questa piacevole soundtrack su vinile, come al solito presentato in maniera splendida e dal suono impeccabile.

EMISSIONI TRACK LIST

LP 1. SIDE A:

01 King Of The Whole Wide World
02 This Is Living
03 Riding The Rainbow
04 Home Is Where The Heart Is
05 I Got Lucky
06 A Whistling Tune
07 King Of The Whole Wide World (takes 2-6)

 

LP 1. SIDE B:

01 This Is Living (take 2)
02 King Of The Whole Wide World (take 8)
03 Riding The Rainbow (take 1)
04 I Got Lucky (take 1)
05 King Of The Whole Wide World (take 11) )
06 Home Is Where The Heart Is (take 10)
07 This Is Living (takes 4-8)

 

LP 2. SIDE C:

01 A Whistling Tune (take 2)
02 King Of The Whole Wide World (takes 16-19)
03 Home Is Where The Heart Is (take 13,14)
04 I Got Lucky (take 6)
05 Riding The Rainbow (takes 2-4)
06 King Of The Whole Wide World (takes 30, 31)

 

LP 2. SIDE D:

01 I Got Lucky (remake) (take 1)
02 I Got Lucky (remake) (take 2/unedited master)
03 King Of The Whole Wide World (remake) (takes 1-3)
04 Home Is Where The Heart Is (take 21/unedited master)
05 Riding The Rainbow (remake) (takes 2-6)
06 King Of The Whole Wide World (remake) (take 4/unedited master)

RECENSIONI

Di Marco Degli Esposti

 

La FTD ha pubblicato alla fine di maggio il solito bel doppio LP, stavolta dedicato a “Kid Galahad”.
Originariamente emesso su extended play il 28 agosto 1962 (EPA-4371), questa colonna sonora (nota in Italia come “Pugno proibito“), includeva sei canzoni che, all’epoca, furono quasi tutte editate al fine di contenerle in quel supporto che entro qualche anno, sarebbe caduto in disuso.

La recording session ebbe luogo il 26 e 27 ottobre 1961 negli studi “Radio Recorders” di Hollywood.

Elvis incise solo sei brani e, per fortuna, sono sopravvissute praticamente tutte le outtakes. A tal proposito vorrei ricordare che non pochi nastri vennero smarriti o cancellati e che, purtroppo, non tutto sarà a nostra disposizione nei boxes che la FTD sta emettendo da qualche tempo a questa parte.
Ad oggi, la label danese aveva emesso un CD nel 2004 e tutta la session in un doppio CD nel 2020.
Questo vinile, “attinge” da essi, ovviamente.

Partiamo con la grafica che è sempre al top: la front cover ci mostra uno scatto pubblicitario del film con un Elvis in primo piano mentre il retro riporta altre tre immagini dello stesso tipo ma più piccole, per lasciar posto ai titoli delle canzoni ed ai credits per il film.
Il disco si apre a gatefold ed all’interno sono presenti, come al solito, altre immagini relative alla pellicola e numerose riproduzioni di copertine di vinili, gadgets e notizie, tutte inerenti a questo argomento. È sempre affascinante vedere il disco della Repubblica Sudafricana, molto raro, intitolato “King of the whole wide world“.
Le labels sono quelle caratteristiche dei 33 giri americani degli anni ’60, con un bel Nipper in alto.

Il suono è, come sempre, ai massimi livelli.

Le prime sei canzoni sono in versione editata per l’extended play; quando nella compilazione del 1986 “Return of the rocker” ascoltammo la versione completa di “King of the whole wide world” con l’assolo del sax di “Boots” Randolph tagliato, sobbalzammo dalla sedia; in questa prima traccia, logicamente, non c’è. “King of the whole wide word”, in forza alla sua presenza in questo extended play, raggiunse il 30° posto nella classifica dei singoli.
La selezione dei brani è valida e non è mia competenza addentrarmi in un discorso “take by take“. Siamo di fronte a canzoni molto valide, “nonostante” provengano da una colonna sonora, con Elvis che è in forma strepitosa sotto tutti i punti di vista.
Il cantante registrò due diverse versioni di “King of the whole wide world“: il 26 ottobre in oltre 30 takes (la 31 fu scelta come master) ma poi lasciata nei cassetti, ed altre 4 takes il giorno 27 e fu questa take 4 ad essere emessa su disco all’epoca.
“A whistling tune” fu incisa anche per “Follow that dream” ma poi non venne usata ed Elvis la reinciderà per “Kid Galahad” in otto takes.
“Home is where the heart is” fece registrare ad Elvis 21 takes mentre di “I got lucky” esistono due versioni, una denominata M5 (sei takes) e l’altra MX5 (due takes). Fu quest’ultima ad essere emessa su disco all’epoca.
Anche di “Riding the rainbow” esistono due versioni: M4 (nove takes) e MX4 (ancora 9 takes) e fu quest’ultima ad essere pubblicata su disco.
Infine esistono 10 takes di “This is living” anche se la 6 è solo un annuncio di essa.

Come già scritto poco fa, il disco della FTD ci offre una bella panoramica di questa seduta di registrazione ed è un altro bel pezzo da collezione per gli amanti di questo eterno supporto. Ho scritto “eterno” perché in realtà, il vinile lo sta dimostrando, a differenza del CD.