Doppio CD formato 7 pollici triple fold out cover con libretto allegato, che esamina Elvis now, originariamente pubblicato dalla RCA nel 1972.
CD 1
01 Help Me Make It Through The Night
02 Miracle Of The Rosary
03 Hey Jude
04 Put Your Hand In The Hand
05 Until It?s Time For You To Go
06 We Can Make The Morning
07 Early Morning Rain
08 Sylvia
09 Fools Rush In (Where Angels Fear To Tread)
10 I Was Born About Ten Thousand Years Ago
11 I’m Leavin’
12 It’s Only Love
13 The First Time Ever I Saw Your Face
14 Don’t Think Twice, It’s All Right (undedited master)
15 Help Me Make It Through The Night (takes 8, 9, 10)
16 Fools Rush In (Where Angels Fear To Tread) (takes 11, 12, 14)
17 Lady Madonna (informal recording)
CD 2
01 Help Me Make It Through The Night (takes 1, 2, 3)
02 Early Mornin’ Rain (takes 1, 2 & 9)
03 Fools Rush In (Where Angels Fear To Tread) (takes 5 & 6)
04 Until It’s Time For You To Go (take 5)
05 I’m Leavin’ (take 1)
06 It’s Only Love (takes 1, 2, 3, 4)
07 I Shall Be Released (informal recording)
08 It’s Only Love (takes 6 & 7)
09 Help Me Make It Through The Night (takes 6 & 7)
10 Fools Rush In (Where Angels Fear To Tread) (takes 8 & 9)
11 Put Your Hand In The Hand (take 1)
12 It’s Only Love (takes 8 & 9)
13 Miracle Of The Rosary (take 1)
14 Until It’s Time For You To Go (takes 6 & 7)
15 Fools Rush In (Where Angels Fear To Tread) (take 10)
16 Early Morning Rain (take 11)
17 Help Me Mak>e It Through The Night (take 15)
18 I’m Leavin’ (takes 2, 3)
Di Davide Raga
Nel febbraio 1972 la RCA in mancanza di materiale per un nuovo album raschia il fondo delle fruttuose sedute di incisione dell’anno precedente di Nashville dalle quali sono nati albums come Love letters from Elvis, Elvis sings the wonderful world of Christmas e sopratutto lo storico Elvis Country, l’insuperabile concept album.
Ecco dunque che quanto rimasto fuori dai predetti album diventa invece il contenuto per il nuovo album, Elvis Now. Il risultato finale, come è ovvio aspettarsi, è un susseguirsi di brani molto diversi tra loro, caratteristica questa che non può dare garanzie per un buon successo commerciale. Il disco infatti non raggiungerà elevate posizioni in classifica.
I momenti migliori della tracklist sono, a mio parere, il brano di apertura, ripreso più volte in seguito durante i concerti dal vivo, la classica ballata Until it’s time for you to go, We can make the morning, Sylvia e l’ottimo country Early morning rain.
I was born about ten thousand years ago è il brano che venne usato come collante tra una traccia e l’altra in Elvis Country e qui troviamo invece in versione intera.
Un altro ripescaggio presente in album, addirittura risalente alle session del 1969, è la beatlesiana Hey Jude.
La FTD nella sua consueta rivisitazione dei classic albums in doppio CD ci sorprende per l’eccellente lavoro di pulizia del suono: tutti i brani godono di una qualità audio cristallina come mai prima d’ora.
Oltre all’album originale trovano spazio come bonus i singoli: la coinvolgente ballata I’m leavin’, The first time ever I saw your face e It’s only love.
Arriva poi il momento della versione non tagliata (quasi dieci minuti) della jam session in studio di Don’t think twice it’s all right.
Alcune outtakes di Help me make it through the night e di Fools rush in, introducono l’improvvisazione elvisiana di Lady Madonna: cantata per scherzo, lascia però immaginare che bella versione ne sarebbe uscita fuori se solo Elvis l’avesse interpretata con decisione.
Nella stessa qualità audio stratosferica anche il CD numero 2 ci offre una bellissima carrellata di outtakes: seguiamo Elvis in studio intento a modellare i brani, take dopo take, errore dopo errore, dai primi acerbi tentativi di “metter su” le canzoni sino a raggiungere la perfezione del master.
Curioso, per esempio, il lavoro di Elvis e musicisti nel cercare con non poche difficoltà il “passaggio” giusto nel ritornello di It’s only love.
Anche stavolta a completare il prodotto troviamo un bel booklet ricco di foto e dettagli sulle incisioni.