Questa emissione della FTD offre agli appassionati uno spettacolo del periodo (agosto 1969) durante il quale Elvis era al massimo della forma, quindi fa centro al 100%.
Siamo a Las Vegas e più precisamente durante il midnight show del giorno 23.
La scaletta non offre nulla di particolarmente sconosciuto in quanto erano già disponibili concerti di questo ingaggio ma ascoltare uno show di questo periodo in una resa sonora così, è sempre un grande piacere.
Da segnalare che in Collectors gold del 1991 erano già state pubblicate Reconsider Baby e What’d I Say tratte da questo spettacolo.
Dal vivo a Las Vegas, Nevada. 23 agosto 1970. Midnight show.
01 Blue Suede Shoes
02 I Got A Woman
03 All Shook Up / Welcome
04 Love Me Tender
05 Jailhouse Rock / Don’t Be Cruel
06 Heartbreak Hotel
07 Hound Dog
08 Memories
09 Mystery Train / Tiger Man
10 Monologue
11 Baby What Do You Want Me To Do?
12 Runaway
13 Reconsider Baby
14 Are You Lonesome Tonight?
15 Yesterday / Hey Jude
16 Introductions
17 In The Ghetto
18 Suspicious Minds
19 What I’d Say
20 Can’t Help Falling In Love
Di Davide Raga
Il midnight show del 23 agosto 1969 in una qualità audio a dir poco perfetta è quello che ci offre questo FTD.
Uno show magnifico, una prestazione mozzafiato quella di Elvis che toglie ogni dubbio su chi sia il vero Re del Rock.
È doveroso naturalmente citare la maestria dei ragazzi della TCB Band che riescono ad infondere un ritmo infuocato allo show.
Sia i pezzi vecchi che i nuovi vengono presentati in una fresca ed elettrizzante veste: ascoltare per credere la “Blue Suede Shoes” di apertura, la selvaggia “I Got A Woman”, il medley “Jailhouse Rock/Don’t Be Cruel” e l’insuperabile “Mystery Train/Tiger Man”. Il vostro stereo chiederà pietà!
“Baby, want you want me to do” è blues allo stato puro, adrenalina che arriva direttamente dalle rive del Mississippi, così come l’altro grande blues “Reconsider Baby”.
Di “Are You Lonesome Tonight?” ne ascoltiamo una buona e “seria” versione che vede Elvis abbastanza concentrato sul pezzo.
Arriva il momento dell’omaggio ai Beatles con “Yesterday/Hey Jude” e si prosegue, dopo la presentazione della band, con due pezzi divenuti col tempo delle pietre miliari del Re: “In the ghetto” e “Suspicious minds”, due gemme che non hanno bisogno di alcun commento.
“What ‘d I Say” è il velocissimo rock’n’roll che precede la classica chiusura con “Can’t help falling in love”, in una versione più lenta rispetto a quelle che verranno in seguito nei concerti degli anni ’70.
Un CD imperdibile per ogni vero Elvis fan.