Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu

ROCK‘N’ROLL

DISCOGRAFIA ALBUM EXTENDED PLAY ITALIA
Data di pubblicazione Novembre 1956
N° Catalogo A72V 0074 & EPA-30074

Dettagli:

Ecco un’altra gemma tutta italiana !
Copertina “cool” che di più non si può (Elvis con il basset hound durante le prove di Hound Dog allo “Steve Allen Show”, con un bellissimo completo scuro, una camicia bianca con delle flecks da urlo e le sue famose White Suede Shoes e una compilazione anche qui unica.
Un altro capolavoro della RCA Italiana che all’epoca ben poco aveva da invidiare in creatività alla sorella americana.
Negli anni ’80 la RCA inglese incluse “Rock‘n’Roll” e “Il Re Del Rock‘n’ Roll” nel box che celebrava i più rari EP di Elvis, a testimonianza dell’apprezzamento a livello mondiale per questa strepitosa emissione.

 

Prima stampa. Novembre 1956. Numero di catalogo: A72V 0074.
Front cover con logo azzurro RCA Italiana senza i titoli delle canzoni. Notare la lettera K di color arancione.
Il retro non riporta la data. Tipografia Marendino.
Label nera con due righe orizzontali e scritta RCA ITALIANA “45 Extended Play”.

Questa copertina, sempre risalente al novembre 1956, ha la lettera K di color rosso.

Seconda stampa. Febbraio 1957. Numero di catalogo: A72V 0074.
Front cover con logo arancione RCA Italiana senza i titoli delle canzoni.
Il retro riporta la data 2-57. Tipografia Marendino.
Label nera con due righe orizzontali e scritta RCA ITALIANA “45 Extended Play” (la stessa precedente).

Seconda stampa bis. Febbraio 1957. Numero di catalogo: A72V 0074.
Front cover con logo arancione RCA Italiana con i titoli delle canzoni.

Terza stampa. Ottobre 1957. Numero di catalogo: A72V 0074.
Front cover con logo arancione RCA Italiana senza i titoli delle canzoni (stessa copertina precedente).
Il retro riporta la data 10-57. Tipografia Marendino.
Label nera senza le due righe orizzontali e scritta RCA ITALIANA con logo RCA in cerchio piccolo.

 

Questa label ha la particolarità di avere i titoli delle canzoni scritti su 5 righe e non su tre.

Anche in questo caso i titoli sono su 5 righe ma, a differenza della precedente, nel secondo lato non abbiamo la scritta NEW ORTOPHINC HIGH FIDELITY e dalla parte desttra, BIEM è spostata.

Terza stampa bis. Ottobre 1957. Numero di catalogo: A72V 0074.
Front cover con logo arancione RCA Italiana con i titoli delle canzoni in nero, due per lato.
Il retro riporta la data 10-57. Tipografia Marendino (è la stessa precedente).
Label blu RCA Italiana.
 

Questa label blu ha la particolarità di avere i titoli delle canzoni scritti su 5 righe e non su tre.

Questa front cover ha i titolo in nero, il logo RCA ITALIANA arancione e la lettera K arancione.

Quarta stampa. Dicembre 1957. Numero di catalogo: A72V 0074.
Front cover con logo arancione RCA Italiana con i titoli delle canzoni in rosso, due per lato.
Il retro riporta la data 12-57. Tipografia Marendino.
Label nera RCA Italiana senza le due righe orizzontali.
 

La variante di queste labels è quella di avere i titoli spostati più in alto.

Fate attenzione a questa label… Non notate un errore ?
Già, hanno scritto PRESLE, senza la Y finale…

In questa emissione, l’errore PRESLE è presente solamente in un lato del disco.

Quinta stampa. Gennaio 1963. Numero di catalogo: EPA 30-074.
Front cover con logo RCA Victor su sfondo bianco con i titoli delle canzoni in rosso (tutti a destra).
Back cover con data 1-63. Tipografia CORPORAZIONI ARTI GRAFICHE
.

Ecco una label RCA.

Questa label RCA Victor ha la particolarità di non riportare il numero del lato del disco, sulla destra.

QUesta label ha i caratteri di scrittura diversi.

 

Ed ecco la famosa / famigerata Palle Di Natale
Datata dicembre 1956, merita un’introduzione: questa edizione particolare è segnalata per la prima volta nel catalogo RCA del novembre 1955. La presenza di un forellino in alto, fa sì che questo EP si possa appendere all’albero di Natale. I primi dischi riguardano Arturo Toscanini, Glenn Miller, The Three Suns, Nilla Pizzi e Katyna Ranieri. Quindi, riguardo all’esistenza di questi EP, non ci sono dubbi. Il tutto si era ispirato alle Bell Covers della RCA Victor americana del 1953.

Ci permettiamo di trascrivere quello che Augusto Morini ha riportato nella rivista “Jamboree” riguardo alla Palla Di Natale di Elvis:
Per il Natale del 1956, la RCA Italiana non segnala niente nei suoi cataloghi ma pubblica una pagina sulla rivista Musica E Dischi con la pubblicità di svariati dischi, tredici dei quali sono indicati all’interno di altrettante palline rosse, gialle ed azzurre, appese ad un albero di Natale senza, peraltro, nessun riferimento ad eventuali ‘confezioni natalizie’. Cos’ come non esiste nessuna segnalazione di ‘uscite speciali’ sulla rassegna di Musica E Dischi.
Fra i nuovi, troviamo anche Elvis Presley A72V 0074.
Questa pubblicità fa pensare che siano tutti dei dischi con copertina a forma di ‘Palla di Natale’ ma, a parte quelli relativi ad Elvis (“Rock And Rll Raphsody e Rock And Roll) e due di Mario Lanza e Arturo Toscanini, nessuno degli altri nuovi titoli risulterebbe segnalato fino ad oggi.
Basandosi su quelli visibili, si può notare che le copertine, completamente tonde e diverse da quelle della prima serie, sono semplicemente due cartoni stampati in modo leggermente diverso, uniti assieme da tre grezzi punti metallici e questo non sembra essere all’altezza della qualità delle normali copertine della RCA italiana.
Le prime notizie circa questi dischi, inziano a diffondersi alla fine degli anni ’80 / inizio degli anni ’90 e gli appassionati niziano a porsi delle domande. Sono dei veri dischi o delle copertine fasulle, dei semplici gadgets da vetrina, per il priodo delle festività ?
Si ha come l’impressione che queste copertine siano state prodotte appositamente per essere utilizzate peroggetto ‘per fare vetrina’ e che solo casualmente siano entrate in circolazione accoppiate con il relativo disco.