Fans Club Riconosciuto ufficialmente dalla ELVIS PRESLEY ENTERPRISES

DISCOGRAFIA ALBUM USA

ELVIS IS BACK!

Data di pubblicazione
aprile 1960

N° Catalogo
LPM-2231
VALUTAZIONE
Disco d'Oro

Dettagli:

Le canzoni di questo album, il primo dopo il servizio militare, furono registrate nello Studio B della RCA a Nashville nel marzo e nell'aprile del 1960.

elvis_is_back_front
Nelle prime edizioni non erano riportati i titoli delle canzoni in copertina ma esse sarebbero poi state stampate in un adesivo giallo nella front cover successivamente.
Le edizioni seguenti avrebbero avuto la stampa dei titoli direttamente sulla cover.

elvis_is_back_back

Il 33 giri si apriva a libro con alcune foto incluse:

elvis_is_back_mono_inside

"Elvis is back !" in versione mono raggiunse il 2° posto della classifica americana (per tre settimane) e stazionò in essa per 56 settimane.

elvis_is_back_disc-a

elvis_is_back_disc-b

La versione stereofonica fu nona nella particolare graduatoria di questo tipo nuovo di dischi e vi rimase per 14 settimane.
Nel 1977, alla versione stereo, venne assegnato il numero AFL1-2231 e fu cancellato dai cataloghi della RCA.
Alcune note: da questo LP fino al 1968 la RCA produrrà gli album di Elvis sia in versione MONO che in stereo, si riconosceranno per le diverse lettere che accompagneranno i numeri di catalogo (saranno sempre LPM per le versioni mono e LSP per quelle stereo) ed anche la posizione sulla copertina principale dei suddetti numeri saranno differenti.
Sarà anche l’ultimo LP di Elvis, nella versione MONO, a pubblicare il vecchio logo RCA dove all’interno apparivano ancora i numeri di catalogo.
Elvis is back ! sarà premiato col disco d'oro il 15 luglio 1999.

PUBBLICAZIONI IN CD

La prima edizione americana in CD di questo album è risale al 1988 (2231-2-R) e fu ristampata nel 1991, nel 1993 e nel 1996.
La versione europea è datata 1989 ed il suo numero di catalogo è ND 89013. Fu ristampata nel 1990 e nel 1993.
Nel 1997 venne pubblicata, sia in U.S.A. che in Giappone, una preziosa edizione in tiratura limitata col dischetto placcato in oro (BMG GZS-1111 (DRC1-1551).
Il jewel case era allocato in uno slipcase.

Nel 1999 vide la luce una versione di "Elvis is back" in CD con dei brani aggiunti, tratti dalle sedute di registrazione di quel periodo. Il numero di catalogo è BMG 07863 67737 2. I pezzi in più sono: "Stuck on you", "Fame and fortune", "Are you lonesone tonight ?", "I gotta know", "A mess of blues" e "It's now or never".

Nell'aprile del 2005 la Follow That Dream Records pubblicò un doppio CD di quest'album con numerosissime versioni alternative (8287667968-2).

EMISSIONI TRACK LIST

LATO A:
Make Me Know It
Fever
The Girl Of My Best Friend
I Will Be Home Again
Dirty, Dirty Feeling
Thrill Of Your Love

 

LATO B:
Soldier Boy
Such A Night
It Feels So Right
The Girl Next Door Went A Walking
Like A Baby
Reconsider Baby

RECENSIONI

Di Davide Raga

È l’album che segna il grande ritorno alle scene dopo il servizio militare.
Registrato a Nashville nel marzo/aprile del 1960, comprende autentici gioielli blues come Reconsider Baby, Like a Baby, It Feel so Right che si avvalgono di ottimi assolo di sax del grande Boots Randolph.
Elvis Is Back è l’album della celebre Fever ed è in grado di farci sognare con Thrill of your love, I will be Home again e Soldier Boy.
Make me Know it, brano che apre questo LP, è anche la prima incisione in assoluto dopo il servizio militare.

Di Elvis Is Back segnaliamo la versione in doppio CD formato 45 giri della etichetta Follow That Dream Records, ricco di inedite versioni alternative dalla session di incisione di quel
marzo/aprile del 1960.