Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu
menumore

What now, what next, where to…

Riprendendo il titolo di una canzone di Elvis, questo 2015 mi sta sembrando un anno di “transizione” per le emissioni discografiche. D’accordo che il nostro artista non è più fra noi dal 1977, ma si sta “riciclando” parecchio materiale che era già disponibile in passato: i bootleggers ripubblicano spettacoli, con artwork accattivanti che attirano (me compreso) chi colleziona Elvis, la FTD non ha ancora “fatto il botto” con un’emissione davvero maiuscola, in questo 2015. I suoi libri sono davvero belli ma molto cari economicamente ed il CD allegato, che in passato attirava molti clienti, oggi non offre nulla o quasi degno di nota.
Le emissioni della SONY ? Meglio stendere un velo, un bel velo pietoso…
In questi giorni è disponibile il CD ELVIS FOREVER, emissione americana datata 12 agosto, pubblicata per promuovere il nuovo francobollo dedicato ad Elvis dalla Poste locali ed il CD di Ottobre, IF I CAN DREAM. Se volete acquistare questo CD, però, dovete rivolgervi in USA. Qua da noi, nisba…
Questa politica commerciale mi ha lasciato sempre perplesso ma ho torto, presumo, in quanto il CD è entrato nella classifica di Billboard qualche giorno fa !
Personalmente salvo solo TODAY, pubblicato nella serie Legacy Edition. Si tratta di un album che non mi stancherò mai di ascoltare, con Elvis in grande forma vocale. In questa emissione, ascoltiamo anche la parte dal vivo che riguarda per la maggior parte il concerto di Dallas del 6 giugno 1975, emesso per la prima volta nel 1980 nel cofanetto “Elvis Aron Presley”.

Si diceva di IF I CAN DREAM… Si tratta di un CD che includerà duetti con artisti del calibro di Michael Buble, remixati con la Royal Philharmonic Orchestra. Disponibile da ottobre.
Circola su Youtube la canzone che dà il titolo al dischetto: personalmente non mi ha entusiasmato anche se il lavoro musicale è fatto bene, tecnicamente parlando. La bellezza delle canzoni di Elvis è anche quella delle strumentazioni “base”: con archi, fiati e cori, si perde di vista il risultato finale. Ovviamente si tratta di idee personali; ascolterò il prodotto finale quando sarà disponibile e spero di ricredermi come ho fatto con i duetti natalizi di qualche anno fa: fu un gran bel CD.

Restate sintonizzati sul nostro sito e sul forum che è quitidianamente aggiornato.

Marco Degli Esposti