Movie: G.I. BLUES, 1960

(Café Europa, 1961)

TRAMA:
Tulsa Mac Lean sta effettuando il servizio militare in Germania e qui, con i due commilitoni Cooky e Rick, organizza il gruppo dei Three Blazes col quale canta e suona in svariate occasioni.
Mentre vengono trasferiti a Francoforte Tulsa viene scelto per rappresentare un gruppo di commilitoni, rimpiazzando un altro soldato trasferito in Alaska, in una scommessa nella quale, per una posta di 300 dollari, si deve restare tutta una notte nella camera della ballerina Lili, notoriamente allergica ai militari.
Recatosi al Café Europa, Tulsa inizia a far la corte alIa ragazza e per un caso fortuito essa accetta la sua compagnia.
Tutto si sta mettendo per il verso giusto ma, arrivati a casa della ragazza, Tulsa ha la sgradita sorpresa di trovarvi gia Cooky in compagnia di Tina, cameriera del Café Europa che abita con Lili.
I termini della scommessa prevedono che Tulsa resti da solo con Lili e pertanto, non potendoli rispettare, i due amici decidono di andarsene.
Ottenuto un permesso, il giorno dopo Tulsa lo passa in giro per la città con Lili.
I due iniziano a piacersi ma Tulsa, sentendo un certo rimorso per come sta ingannando la ragazza, decide di troncare tutto e rinunciare alIa scommessa.
Rick, che aveva avuto una relazione con Marla, dalla quale e nato un figlio, vuole sposare la ragazza ma deve farlo subito prima che gli scada il permesso, e pertanto chiede a Tulsa di fargli da baby-sitter per il neonato mentre lui e Marla si assentano.
Tulsa ci mette la sua buona volontà ma quando si trova nei guai chiama in aiuto Lili, la quale lo invita a portare il bambino a casa sua.
Nel contempo Cooky si era organizzato per intrattenere Tina e cosl, senza volerlo, Tulsa finisce per passare tutta la notte solo con Lili, soddisfacendo i termini della scommessa.
Il giorno dopo, durante le prove per uno spettacolo per Ie forze armate al quale partecipano sia Lili che i Three Blazes, la ballerina scopre di esser stata l’oggetto di una scommessa e pensa che la richiesta di Tulsa per l’assistenza al bambimo fosse solo una scusa per entrare in casa sua.
II comandante, venuto a conoscenza del fatto, inizia un’inchiesta ma quando Rick e Marla confermano a Lili che il giovane stava veramente facendo loro un favore la ragazza scagiona Tulsa.
Riappacificati, i due innamorati decidono di sposarsi, mentre lo show va avanti.

CREDITS

Torben Meyer: Capo cameriere

Gene Roth: Primo uomo d’affari

Roy C. Wright: Secondo uomo d’affari

Harper Carter: M.R (poliziotto militare)

Tip McClure: M.R (poliziotto militare)

Walter Conrad: Cappellano

Edward Stroll: Dynamite

William Kaufman: Direttore caffe

Hannarl Melcher: Ragazza che canta passeggiando

Elisha M. Mott jr.: Sergente

Judith Rawlins: Fritzie

Blaine Turner: Barista

Marianne Gaba: Ragazza del bar

Britta Ekman: Redhead

Scotty Moore: Musicista

D.J. Fontana: Musicista

The Jordanaires: loro stessi

CRITICA

« (II film) sembra essere un residuo dei frivoli musicals della Seconda Guerra Mondiale» (Variety).

« (Elvis) ha superato la tosatura delle basette diventando un giovane di grande fascino, non solo per Ie sue adoranti adolescenti, ma anche per l’istinto materno di donne più mature» (Los Angeles Examiner).

«L’ondulatorio sussulto, al quale Elvis Presley non sa rinunciare mentre modula Ie sue fievoli canzonette, non è sparito, ma è contenuto in limiti meno violenti…» (Corriere della Sera, 19 maggio 1961).

TRIVIA

# Il film venne programmato accoppiato a Walk Tall con Willard Parker e Joyce Meadows. Prima della distribuzione nazionale venne proiettato in diverse basi militari.

# Tra i vip presenti ad una proiezione speciale avvenuta a Hollywood il 15 novembre 1960, figurava anche Ronald Reagan, futuro Presidente degli Stati Uniti ma allora ancora “solo” attore.

# Nei primi dieci giorni di programmazione il film incassò 4,3 milioni di dollari.

# Nella classifica settimanale di Variety alIa data del 30 novembre 1960, il film salì al #2.

# In origine il nome del personaggio interpretato da Elvis era Tulsa MaCauley e non Tulsa McLean.

# A causa delle leggi californiane ben tre coppie di gemelli furono impiegate per interpretare il bambino del film.

# Per le riprese in esterni furono usate delle controfigure di Elvis e Juliet Prowse, oppure la retroproiezione di filmati originali.

# In una sequenza e chiaramente visibile il gonfiore a una mano di Elvis, causato dalla frattura di un piccolo osso durante un allenamento di karate.

# Sia nel film che nel disco con la colonna sonora distribuiti in paesi non di lingua inglese, Elvis canta la canzone Tonight’s All Right For Love (titolo originale Vienna Woods Rock And Roll) in sostituzione, per problemi di copyright, di Tonight Is So Right For Love che, malgrado la somiglianza del titolo, é una canzone completamente diversa.

# Elvis frequentò spesso fuori scena la co-protagonista Juliet Prowse, all’epoca fidanzata con Frank Sinatra, e questo “triangolo” divenne una delle notizie più scottanti. Sempre durante Ie riprese Elvis si incontrò spesso con Judy Rawlins, attrice con una piccola parte nel film, che poi si sposerà col cantante Vic Damone.

# Norman Taurog (1899-1981) regista che, con ben nove film, più di tutti ha girato film con Elvis, girò anche otto pellicole con la coppia Dean Martin-Jerry Lewis e altri titoli quali Pazza la musica (1938), Parole e musica (1948), Il pescatore della Louisiana (1950), Giorni caldi a Palm Spring (1963).