THE BEST OF BRITISH-The RCA Years 1957-1958 [book+CD]

Data di pubblicazione Settembre 2014
N° Catalogo Sony Music 506020-975081

Libro di 510 pagine dalla copertina rigida, della misura di 30,5 cm x 25,5 cm, con CD allegato.
In pratica è il seguto del libro “Elvis: the best of Britush-The HMV years”.
Include un migliaio di illustrazioni, foto inedite, classifiche discografiche e rari articoli da collezione.

Il dischetto incluso contiene diverse tracce inedite in questa forma in auanto, per quanto riguarda quelle provenienti dai film, estrapolate direttamente dalla pellicola cinematografica, e leggermente diverse da quelle note.
Sono presenti anche 5 registrazioni demo, cantate da altrettanti artisti, di brani poi incisi da Elvis.
Chiudono il compact disc un’intervista in forma tagliata ad Elvis registrata il primo ottobre 1958 ed un… falso… Esso è denominato Elvis answer machine, un messaggio di Elvis ricavato da “The truth about me”, intervista del 22 agosto 1956.

Da segnalare, infine, un errore nella label del dischetto in quanto è stampato “The HMV years” anziche “The RCA years”.

the_best_of_british_2_frontthe_best_of_british_2_backthe_best_of_british_2_disc

First RCA Single (RCA-1013): July 1957
01 (Let Me Be Your) Teddy Bear
02 Loving You

Soundtrack Selection Of Magical Movie Moments
03 Loving You (movie trailer)
04 Road Medley (Party / Teddy Bear / Got A Lot O’ Livin’ To Do / Hot Dog)
05 Mean Woman Blues (unedited stereo master)
06 Party (alternate movie lyrics)
07 Lonesome Cowboy (composite)
08 Jailhouse Rock (movie trailer)
09 Jailhouse Rock (movie production version)
10 Treat Me Nice (Laurel 101-Take One)
11 Don’t Leave Me Now (Everett demo #2-Take One)
12 Young And Beautiful (movie end version)
13 King Creole (movie trailer)
14 Turtles, Berries And Gumbo / Crawfish (unedited movie opening medley)
15 Steadfast Loyal And True (movie dialogue version)
16 Lover Doll (EP version)
17 New Orleans (live nightclub version)

The RCA Singles
18 Doncha’ Think Its Time
19 Don’t
20 I Beg Of You
21 Wear My Ring Around Your Neck

Sun Recordings: First Issued On Rca In 1958
22 I Love You Because (RCA LP version)
23 You’re A Heartbreaker
24 I’ll Never Let You Go (Little Darlin’)

Bonus Tracks: Songwriter Demo Recordings
25 Teddy Bear (Vocal: Otis Blackwell)
26 Don’t Ask Me Why (Vocal: Jimmy Breedlove)
27 Trouble (Singer unknown)
28 Hard Headed Woman (Vocal: Jimmy Breedlove)
29 Wear My Ring Around Your Neck (Vocal: Gus Coletti)

Christmas Songs: Issued On All Three Formats (45rpm, EP & LP)
30 Santa Bring My Baby Back (To Me)
31 Santa Claus Is Back In Town

32 Elvis in Germany (October 1st 1958) and Interview edit
33 Elvis’ Answer Machine

Ecco il sequel del prodotto precedente.
Conclusa l’era HMV, a seguito della perdita dei diritti da parte di quest’ultima di rappresentare la RCA in UK, l’ascesa e la conquista delle Hit Parades inglesi da parte di Elvis prosegue direttamente sotto la effige della casa madre, la RCA.

Siamo nel periodo 1957-1959, arco temporale che vede la consacrazione definitiva di Elvis quale re indiscusso del rock e della industria discografica mondiale.
Tante sono le foto e gli aneddoti relativi alla discografia Inglese di Elvis in oltre 500 pagine.
Ad accompagnare il volume troviamo un CD che come sempre ci da ampia panoramica in note della “Elvis invasion” del periodo: ecco infatti i primi singoli nel mercato inglese sotto marchio RCA, una selezione del meglio dalle colonne sonore, i singoli RCA e le prime canzoni del periodo Sun Records distribuite in UK dalla RCA.
Presenti anche diversi bonus come interviste, le prime Christmas songs pubblicate oltre manica e i demos di Teddy Bear (canta Otis Blackwell), Don’t Ask Me Why (a cura di Jimmy Breedlove), Trouble (cantante ignoto), Hard Headed Woman (di Jimmy Breedlove), Wear My Ring Around Your Neck (di Gus Coletti).