Fans club riconosciuto ufficialmente dalla Elvis Presley Enterprises menu

JAILHOUSE ROCK, VOLUME 2

DISCOGRAFIA FOLLOW THAT DREAM
Data di pubblicazione dicembre 2010
N° Catalogo 506020-975009

Dettagli:

Secondo doppio CD dedicato alla colonna sonora di Jailhouse rock registrata fra aprile e marzo del 1957.
Si tratta di un’edizione del formato 7 pollici triple fold out cover con libretto allegato.
Le ultime sei tracce del secondo CD riportano le versioni originali, così come vennero pubblicate nell’extended play.

jailhouse_rock_volume2_frontjailhouse_rock_volume2_back

EMISSIONI TRACK LIST

CD 1
jailhouse_rock_volume2_disc1
01 Jailhouse Rock (takes 1, 2, 3, 4)
02 Jailhouse Rock (take 5)
03 Treat Me Nice ((takes 1, 2, 3, first movie version)
04 Treat Me Nice ((takes 4-5, first movie version)
05 Young And Beautiful (take 1, jail vesion)
06 Young And Beautiful (take 2, jail vesion)
07 Young And Beautiful (take 3, jail vesion)
08 Don’t Leave Me Know (take 1, first movie version)
09 Don’t Leave Me Know (takes 1, 2, 3, 4, 5, 6, second movie version)
10 Don’t Leave Me Know (takes 7, 8, second movie version)
11 Treat Me Nice (takes 6, 7, first movie version)
12 Treat Me Nice (takes 8, 9, first movie version)
13 I Want To Be Free (takes 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, record version)
14 I Want To Be Free (take 9, record version)
15 I Want To Be Free (takes 1, 2, first ending)
16 Young And Beautiful (take 1, Florida club version)
17 Young And Beautiful (take 2, Florida club version)
18 Don’t Leave Me Know (takes 9, 10, second version)
19 (You’re So Square) Baby I Don’t Care<strong> (take 1)
20 (You’re So Square) Baby I Don’t Care (take 2, 3, 4)

CD 2
jailhouse_rock_volume2_disc2
01 Jailhouse Rock (take 6)
02 Jailhouse Rock (takes 7, 8)
03 Jailhouse Rock (takes 1, 2, ending)
04 Don’t Leave Me Know (take 2, first version)
05 Young And Beautiful (takes 3, 4, Florida club version)
06 Young And Beautiful (takes 5, 6, Florida club version)
07 Treat Me Nice (takes 10, 11, 12, 13)
08 Don’t Leave Me Know (take 11, 12, 13, second version)
09 Treat Me Nice (take 14, 15)
10 I Want To Be Free (takes 10, 11, record version)
11 I Want To Be Free (takes 1, 2, 3, 4, 5, second ending)
12 Don’t Leave Me Know (takes 14, 15, 16, 17, 18, second version)
13 Young And Beautiful (take 7, Florida club version)
14 Treat Me Nice (take 16, 17, 18, 19)
15 Don’t Leave Me Know (takes 19, 20, 21, second version)
16 Jailhouse Rock
17 Young And Beautiful
18 I Want To Be Free
19 Don’t Leave Me Know
20 (You’re So Square) Baby I Don’t Care
21 Treat Me Nice

RECENSIONI

Di Davide Raga

Con questo secondo volume, la FTD chiude il capitolo relativo alla colonna sonora del celebre film del 1957.
A completamento del predecessore, di cui anche in questo caso si ripete un accattivante artwork e un’ottimo sound grazie al lavoro dell’ingegniere del suono Vic Anesini, nel libretto allegato viene inserita la sezione “In and Out takes”, riepilogativa dei dati e dettagli della session di incisione.

I due dischetti offrono le outtakes mancanti delle 6 canzoni della soundtrack che, ricordiamo, vene incisa presso gli studi Radio Recorders nei mesi di aprile e maggio 1957. Tutti i brani sono opera del fortunatissimo duo di autori Leiber e Stoller, eccezion fatta per le belle ‘Young And Beautiful’ del duo Abner Silver/Aaron Schroeder e ‘Don’t Leave Me Now’ di Aaron Schroeder/Ben Weisman.
Da segnalare la presenza di Leiber e Stoller in studio al fianco di Elvis in qualità di assistenti in fase di produzione e arrangiamento delle canzoni.

Inseriamo i CD nel lettore e godiamoci un Elvis che sprizza vitalità da tutti i pori, alle prese con delle canzonette che godono di una freschezza a tutt’ora intaccata.
Se superfluo sarebbe qualsiasi commento alla title track, autentica pietra miliare della storia del rock, è invece meravigliosamente fantastico riscoprire la limpidezza e la grazia di una voce cristallina e ineguagliabile, che caratterizza i masters finiti e pronti per la pubblicazione così come le takes da “lavori in corso”, siano esse destinate alla pubblicazione su disco o a una delle varie film version (Jail Version, Florita club version etc.).

Per l’ascoltatore medio, un disco dove la stessa canzone la si ascolta più volte nell’arco di pochi minuti, potrebbe risultare pesante… ma per il fan “hardcore”, chiudere gli occhi e ritrovarsi al fianco del proprio artista in sala di incisione ad assistere alla realizzazione dei pezzi , nota dopo nota, sfumatura dopo sfumatura … è quanto di meglio si possa chiedere.

A voi la scelta!