A MINNESOTA MOMENT

Data di pubblicazione febbraio 2010

Soundboard del concerto di Minneapolis, Minnesota, del 17 ottobre 1976.
Shool days, Hurt, Blue Christmas e That’s all right provengono dallo spettacolo del 26/10/1976 a Dayton, Ohio, mentre Fairytale, America e Hawaiian wedding song sono state registrate a Sioux Falls, South Dakota, 18/10/1976.

a_minnesota_moment_fronta_minnesota_moment_backa_minnesota_moment_disc

Dal vivo a Minneapolis, Minnesota. 17 ottobre 1976.
01 Also Sprach Zarathustra
02 See See Rider
03 I Got A Woman / Amen
04 Love Me
05 If You Love Me (Let Me Know)
06 You Gave Me A Mountain
26 Hawaiian Wedding Song [Sioux Falls 18/10/1976]
27 Blue Christmas [Dayton 26/10/1976]
28 That’s All Right (Mama) [Dayton 26/10/1976]

Dal 14 al 27 ottobre 1976, Elvis attraversa gli Stati Uniti in tour per la settima volta in un anno.
Iniziato con due potenti performances nella città di Chicago, questo nuovo giro di concerti rivela un Elvis in buona forma, nel pieno della propria maturità vocale e con la giusta dose di energia ed entusiasmo.
Con “A Minnesota Moment”, la FTD ci porta in platea al Metropolitan Sports Centre di Minneapolis Minnesota, per la quarta data del tour.
Dopo la consueta introduzione “spaziale”, il Re del Rock appare sul palco nello splendido Inca Gold Leaf Suit, mandando letteralmente in delirio i 15.800 fans presenti.
Lo show ha dunque inizio con le spettacolari See See Rider e I Got A Woman… Elvis c’è!!!
Dopo Love Me, usata come pretesto per scambiare doni con i fans, arriva la volta di If You Love Me (Let Me Know) seguita da una magistrale interpretazione di You Gave Me A Mountain: Elvis è musica e immagine.
Eccoci così al momento delle vecchie canzoni anni ’50, passaggio obbligatorio in un concerto di Elvis. Peccato però che i brani in questione vengano liquidati in tutta fretta e senza molto entusiasmo da parte del Re, eccezion fatta per Jailhouse Rock.
Interpretata col massimo della concentrazione e del trasporto è invece And I Love You So, che ancora una volta mette in evidenza le qualità vocali del nostro e la sua irraggiungibile capacità di creare immagini con la voce.
Fever, un classico molto amato dai fans, precede uno dei momenti più alti dello show: una versione da brividi di Steamroller Blues che vede il chitarrista James Burton come un fiume in piena carico di blues. Da ascoltare e riascoltare.
Durante la presentazione dei musicisti, come di consueto, c’è spazio per le brevi What’d I Say/Johnny B. Goode e per la tenera Love Letters.
Arriviamo così alla parte finale dello show con la potente Hurt, seguita da un altro tuffo nel passato: Hound Dog, che infiamma ulteriormente i fans, e la splendida One Night, cantata col giusto mix di trasporto ed allegria. Stesso discorso per il “ripescato” medley Mystery Train/Tiger Man: sicuramente lontano dalle memorabili versioni di sei anni prima, tuttavia ancora in grado di far impazzire il pubblico cosi come nei giorni ormai lontani del That’s The Wai It Is.
Si accendono le luci in sala mentre con la malinconica Funny How Time Slips Away e Can’t Falling In Love, Elvis saluta il suo fedelissimo pubblico.
Prossima destinazione Sioux Falls.
A completamento del CD troviamo delle bonus tratte da due shows dello stesso tour: Fairytale, America e Hawaiian Wedding Song da Sioux Falls, 18 ottobre; da Dayton, 26 ottobre abbiamo la magnifica Blue Christmas con Elvis alla chitarra e una sempre gradita versione semi acustica di That’s All Right Mama, dove si evidenzia un grande lavoro di Jerry Sheff al basso.
A Minnesota Moment è un piacevole CD che offre uno tra i migliori “ultimo Elvis”, un artista con la A maiuscola che in un’ora di show attraversa con assoluta maestria tanti generi diversi, impregnandoli di quella magia come solo Elvis può fare.